[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_044437.png[/image]

[quote][i]Alla faccia del bicarbonato di sodio![/i]
Antonio de Curtis[/quote]

[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Tot%C3%B2]Totò[/url] imprecava al bicarbonato, ma in fondo aveva le sue buone ragioni. In casa abbiamo tutti questa fantastica polvere bianca (STATE CALMI!) e la maggior parte di voi nerdazzi non ha manco la più squallida idea di come e dove si possa usare. O meglio, ce l’ha solo in parte.

Ma sarebbe meglio, in via preventiva, farvi due co**ioni enormi riguardo la chimica del bicarbonato. Roba semplicissima, che manco i bambini, giusto per avere un quadro completo.

[title]Produzione[/title]
Industrialmente il bicarbonato si produce tramite il metodo Solvay. Esso consiste nel far passare ammoniaca e anidride carbonica in una soluzione di cloruro di sodio, la reazione che avviene produce cloruro di ammonio e bicarbonato di sodio. La formula è la seguente:
H2O + NaCl + NH3 + CO2 → NH4Cl + NaHCO3 Questo metodo di produzione venne messo a punto da [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Ernest_Solvay]Ernest Solvay[/url] nel 1863.

[title]Chimica[/title]
1 atomo di carbonio
1 atomo di sodio
1 atomo di idrogeno
3 atomi di ossigeno

Ricettina magica ed ecco lì la struttura chimica del nostro amicone (in figura). Chiamatelo come vi pare: [b]carbonato monosodico[/b], [b]idrogenocarbonato di sodio[/b] o [b]carbonato acido di sodio[/b]. Se lo chiamate bicarbonato lo [url=http://it.wikipedia.org/wiki/IUPAC]IUPAC[/url] si incazza (e fa bene). La motivazione è semplice: se il prefisso bi- è associato a -carbonato si può, a ragione, pensare che i gruppi carbonati presenti nella molecola siano due, ma non è così, come si può facilmente vedere.

Ecco alcune caratteristiche fondamentali che è bene tenere sempre a mente.

* In natura a TPS (condizioni di temperatura e pressioni standard), il carbonato monosodico è una polvere cristallina bianca

* Per riscaldamento oltre i 50 °C tende a decomporsi in carbonato di sodio e anidride carbonica.

* La polvere, essendo cristallina, risulta abbastanza abrasiva e soprattutto è fortemente igroscopica (cioè assorbe acqua).

* Il pH di una sua soluzione acquosa è moderatamente basico: esposto a sostanze acide, si decompone liberando anidride carbonica gassosa ed acqua.

Now, it’s time to party, bitches.

[title]Bicarbonato Like a Boss[/title]

[b]In cucina[/b]
* Sappiamo tutti che lavare frutta e verdura accuratamente è buona prassi per la corretta preparazione culinaria. Aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato nell’acqua di lavaggio di frutta e verdura si abbatte la carica batterica grazie alla sua natura basica, sanificando in parte la superficie dei vegetali. Mandate a quel paese l’amuchina.

* Aggiungendo mezzo cucchiaino di bicarbonato ai vostri impasti, alle vostre omelette, all’esposizione al calore, come per magia, si rigonfieranno incredibilmente, rendendo tutto più soffice. Non è da sostituirsi però al lievito tradizionale ([i]Saccharomyces cerevisiae[/i]).

* Un contenitore aperto contenente un bel po’ di bicarbonato, lo si può posizionare sul retro dello scaffale più alto del frigo per deodorarlo. Il procedimento vale per tutti i mobili\elettrodomestici della casa.

* Quando preparate la carbonara o utilizzate uovo a gogò per i vostri Epic Meal, sarebbe opportuno aggiungere all’acqua di lavaggio delle pentole e delle stoviglie, mezzo limone e una tazzina di bicarbonato. Puzza d’uovo addio!

* Se volete far appassire la cipolla, facendola imbiondire rapidamente e togliendo l’eccesso di sapore, basta aggiungere una punta di bicarbonato e come per magia si colorirà molto più velocemente. L’imbrunimento non enzimatico (Reazione di Maillard) è quel processo chimico che permette di scurire le matrici alimentari esposte al calore. Un post adatto ci s sarà anche su questo bel fenomeno, ma per ora vi basta sapere che questa reazione aumenta la sua cinetica in ambiente basico.

[b]Cura della casa[/b]
* Per togliere lo sporco e la sporcizia (senza graffi indesiderati) dai pavimenti si può utilizzare mezza tazza di bicarbonato di sodio in un secchio di acqua calda. Utilizzare uno straccio pulito e risciacquare per un pavimento scintillante. Per eliminare i graffi si usa il bicarbonato su una spugna umida e pulita, quindi si risciacqua.

* Eliminare lo sporco (anche pastelli) da pareti e mobili dipinti mediante è semplice con l’applicazione di bicarbonato di sodio con una spugna umida e una leggera strofinata.

* Con l’aggiunta di 1/2 tazza di bicarbonato di sodio al detersivo liquido si migliora l’equilibrio del pH nel lavaggio. Così facendo i vestiti risulteranno più puliti, più freschi e luminosi. Oppure si può aggiungere 1/2 tazza di bicarbonato di sodio al ciclo di risciacquo per lenzuola e asciugamani o per neutralizzare abbigliamento da palestra.

* Spolverare i peluche con bicarbonato serve a togliere tutti gli odori presenti: si lascia agire 15-10 minuti e poi si spazzola via.

[b]Cura della persona[/b]
* Polvere leggermente abrasiva = scrub viso, corpo etc. etc.

* Bagni emollienti a gogò aggiungendo tazze di bicarbonato nella vasca dell’acqua

* Si può ottenere un buon dentifricio (spartano ma altamente efficace) mescolando una pasta a base di bicarbonato di sodio e una percentuale di perossido di idrogeno (acqua ossigenata).

* Spazzolare i denti con bicarbonato è il miglior whitening possibile: intingere nella polvere asciutta lo spazzolino leggermente umido e spazzolare accuratamente. Una lustratina finale con foglie di salvia e il risultato è garantito.

* Aggiungere un po’ di bicarbonato sul palmo della mano prima di versare lo shampoo è un buon rimedio contro i capelli molto sporchi con residui di prodotti cosmetici: puliti, profumati e perfettamente gestibili.

* Per le punture di insetti fate una pasta di bicarbonato di sodio e acqua applicandola come un unguento sulla pelle colpita. Per eliminare il prurito agitare un po’ di bicarbonato di sodio nella tua mano e strofinare sulla pelle umida dopo il bagno o la doccia.

[b]Salute[/b]
* Cattiva digestione? Bicarbonato di sodio sciolto in acqua, ci si spreme mezzo limone dentro e si beve durante l’effervescenza: la reazione acido-base permette la formazione del [i]Citrato di Sodio[/i], principio attivo onnipresente nei medicinali da banco tipo Citrosodina.

* L’acidità e il bruciore di stomaco sono una piaga: il manuale [i]Bicarbonato like a Boss[/i] vi suggerisce di bere mezzo bicchier d’acqua con mezzo cucchiaino di bicarbonato ben sciolto. Il sapore non sarà un granché ma potrete dire addio ai fastidi.

* Sbronza mortale, avete vomitato, vi sentite finalmente sollevati a parte quel fastidio allo stomaco che non vi permette di dormire tranquilli. Manco a dirlo, acqua e bicarbonato per calmare l’iperacidità dello stomaco.

[b]Frizzi e lazzi da scienziati pazzi[/b]
* Il bicarbonato di sodio reagisce in modo violento con l’aceto formando anidride carbonica che farà frizzare la soluzione con tante bollicine: aggiungendo un colorante alimentare o l’inchiostro rosso all’aceto, si può ottenere l’effetto vulcano. Sta a voi creare la giusta coreografia per far sembrare il contenitore di reazione simile a un vulcano.

Questa è chiaramente solo una riduzione per motivi redattoriali, gli utilizzi possibili sono veramente infiniti: pulizia dell’auto, sgrassaggio delle meccaniche della bici, lucidatura dell’argenteria, manutenzione della fossa settica e via discorrendo.

Dopo questo corso intensivo anche voi potrete dire: Bicarbonato? Biiieeeetches Please!

[b]EDIT: checché se ne dica, NO, il bicarbonato non cura il tumore.[/b]

Fonti:
[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Bicarbonato_di_sodio]Wiki[/url]
[url=https://leganerd.com/people/taldeital]taldeital[/url]