[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_044151.jpg[/image]

[quote]West of House.
You are standing in an open field west of a white house, with a boarded front door.
There is a small mailbox here.[/quote]

Iniziava così la più famosa delle saghe testuali della storia dei videogiochi.
Stiamo parlando ovviamente di [b]Zork[/b]!

La prima e più celebre trilogia uscì fra il 1980 e il 1982, pubblicata da Infocom. La storia venne splittata in 3 parti perchè non bastava lo spazio nei floppy disk!

Distribuita su piattaforme multiple quali l’Apple II, il Commodore 64, l’Atari 8-bit o l’IBM PC, ebbe un successo enorme e contribuì al dilagare di innumerevoli giochi text-based (che si sono evoluti in seguito all’avvento di internet nei MUD)

I suoi punti di forza erano senza dubbio l’ottima trama e il sofisticato parser, che accettava non solo i comandi semplici (“uccidi mostro”) ma anche frasi più complesse (“colpisci il mostro con la spada elfica”), rendendo il gioco molto scorrevole dal punto di vista narrativo.
Epici erano anche gli extra forniti con i giochi: mappe, guide, monete speciali, etc

Se volete provare l’emozione di giocare ai vari Zork, potete farlo ad esempio online in stile vintage [url=http://kindlequest.com]qui[/url] (ci si può registrare e loggare per salvare il gioco!). Ma basta cercare in rete per trovare altri ottimi siti che lo ospitano.

[b]Curiosità[/b]

Un quote famoso (oltre all’inizio del gioco visto qua sopra) è sicuramente il testo che appariva quando si cercava di procedere nel buio: “It is pitch black. You are likely to be eaten by a grue.”
Il “grue”, temibile mostro che si annida nel buio, è diventato un’entità popolare nella cultura hacker ed è finito anche nei manuali di D&D.

In The Big Bang Theory (stagione 2, ep. 20) Sheldon dice a Penny che il venerdì sera è la serata dedicata ai giochi vintage e loro quattro stavolta giocheranno ad una versione “beta e buggata” di Zork…

Nella serie televisiva Chuck, il gioco viene citato diverse volte. Ad esempio nella prima puntata la password usata per accedere agli archivi CIA e NSA è un comando di Zork.

In “Call of Duty: Black Ops” della Activision (ora proprietaria del marchio) c’è un Easter Egg che permette di giocare a Zork (si, tutto!) dal computer trovato nella stanza ([url=https://leganerd.com/2010/11/10/call-of-duty-black-ops-hides-zork-easter-egg/]qui[/url] l’articolo di Zed a proposito)

E’ possibile giocare a Zork semplicemente usando una penna Livescribe. [url=https://leganerd.com/2011/01/07/zork-e-tris-su-livescribe-pen/]Qui[/url] trovate l’articolo di mynameiskile.

Come segnalato da un certo Itomi, sul famoso social blog chiamato Lega Nerd pare sia possibile leggere nel balloon la frase “Abbiamo Grue anche alla luce del sole”.

Fonti:
[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Zork]Wikipedia[/url] et al.

Che il retrogaming sia con voi!

[rubrica][[url=https://leganerd.com/tag/giochi-nella-leggenda/]GnL[/url]] – Giochi nella Leggenda è una rubrica che parla dei giochi che hanno fatto la storia nel mondo dei computer e delle console.[/rubrica]