[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_043629.jpg[/image]

[quote]FeSTige 1.0 è un’applicazione per Linux che permette d’integrare sintetizzatori ed effetti audio concepiti per Windows. È un host per Virtual Studio Technology (VST), una tecnologia proprietaria di Steinberg della quale è stato realizzato un reverse engineering con VeSTige. FeSTige è free software: s’appoggia a LADI per JACK e Wine.
[/quote]

Il VST (Steinberg’s [b]V[/b]irtual [b]S[/b]tudio [b]T[/b]echnology) è un formato per la realizzazione di sintetizzatore musicali e plugin di effetti per i software di manipolazione audio.

E’ ormai uno standard [i]de facto[/i], pressoché tutti i software di produzione musicale seri (Ableton, Audition, Cubase,…) lo supportano, e questo ha fatto sì che i plugin VST si siano moltiplicati come funghi (al momento ne esistono centinaia di migliaia, sia gratuiti che a pagamento).

Purtroppo la stragrande maggioranza dei plugin VST in circolazione sono [i]Windows-only[/i]; Apple tende infatti a spingere il suo formato [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Audio_Units]Audio Units[/url] e in mancanza di adeguata documentazione il porting su Linux è un’impresa disperata.

Ma se il vostro campo è la musica e il vostro ambiente preferito è il Pinguino, ora potete provare FeSTige, un sistema che sfruttando JACK+Wine permette l’utilizzo dei VST Windows direttamente in Linux.

Può essere installato mediante [url=https://launchpad.net/~falk-t-j/+archive/festige]Ubuntu PPA[/url] o da [url=http://sourceforge.net/projects/festige/files/1.0/]sorgenti[/url] con Wine disinstallato.

Enjoy!

Via [url=http://www.ossblog.it/post/8017/festige-10-e-un-vst-per-utilizzare-gli-effetti-di-windows-con-linux]OSSBlog[/url] | [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_Studio_Technology]VST [Wiki][/url] | [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Audio_Units]Audio Units [Wiki][/url] | Image credits: VladStudio (on deviantart)