[image]http://i45.tinypic.com/2j0xeol.jpg[/image]

Paola Ronco, oltre che essere una mia carissima amica, è una giovane scrittrice torinese che vive a Genova e che nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, [url=http://www.bol.it/libri/Corpi-estranei/Paola-Ronco/ea978888372471/]Corpi Estranei[/url].

Se cercate in rete troverete molte recensioni e riferimenti, tra cui, per dire, quello nella bibliografia del sito sui [url=http://www.processig8.org/Bibliografia/Biblio02.html]processi del G8[/url].

La storia di questi ragazzi torinesi in cerca della loro strada in un mondo nel quale non si riconoscono passa infatti (restandone inevitabilmente segnata) attraverso i drammatici giorni del [url=http://it.wikipedia.org/wiki/G8_Genova]G8 di Genova del 2001[/url].

Quei giorni di luglio 2001 hanno segnato anche molti di noi, io c’ero e di certo non posso dimenticare quello che ho visto, ma le conseguenze le “sente” anche chi non c’era, chi “non se n’è accorto” (i processi sono ancora in corso, e l’esito tutt’altro che scontato).

Il libro si svolge negli anni successivi, quando, nella loro vita di precari (sotto molti aspetti), i nodi cominciano a venire al pettine.

E’ davvero un bel libro, scritto con stile moderno, asciutto, crudo a volte, ma la realtà è quella che è…

Su YouTube la [url=http://www.youtube.com/watch?v=fOYLR966VIY]presentazione del libro a Milano[/url].

Grazie Paoletta.