Leganerd.com
Menu

Riscaldamento urbano in forte aumento: le città indiane potrebbero diventare molto più calde

Le città anticipano gli effetti di un riscaldamento già in corso. Raccontiamo esempi concreti tra tante affermazioni sentite e risentite.

Riscaldamento urbano in forte aumento: le città indiane potrebbero diventare molto più calde

Il cambiamento climatico e il riscaldamento che ne deriva sta rendendo invivibili molte aree urbane. È una frase che sicuramente avremo letto e sentito tra giornali e tv. Per comprendere quanto questa realtà sia incisiva e in evoluzione sono importanti i casi concreti. Quelli che mostrano conseguenze e modifiche di abitudini e luoghi a causa del caldo o dell’instabilità termica. Le città indiane sono arrivate ad un livello 2 di emergenza per il riscaldamento globale, la temperatura è salita di 0,7-0,8 °C. La temperatura media globale è invece a +2 °C. Questi dati arrivano da uno studio dell’UEA, Università inglese di East Anglia. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).

L’università ha calcolato i trend di temperatura di 104 città di medie dimensioni, popolate dai 300.000 fino a un milione di persone. Città di regioni tropicali, dall’Asia al Sudamerica, fino al Medio Oriente e all’Africa, troviamo anche gli Stati Uniti nella lista. L’India rientra tra i paesi con le cinque città più grandi per popolazione e dove il livello climatico è significativo.

Jalandhar in India, Fuyang in Cina e Kirkuk in Iraq sono diventate più calde rispetto alle loro zone rurali. La variazione di temperatura è di 0,7-0,8 °C. Aggiungiamo Asyut (Egitto), Patiala (India) e Shangqiu (Cina), la situazione è peggiore: 1,5-2 °C, corrisponde a +100% rispetto all’hinterland.

caldo urbano in India

Le ragioni profonde che trasformano il caldo urbano in un’emergenza, al di là della mancanza di alberi. Si poteva prevedere il raggiungimento del livello critico e si può fare qualcosa oggi?

Il caldo delle grandi città rispetto alle aree rurali è dovuto a tanti fattori. Attività umane, calore di scarto, mancanza di vegetazione e densità di infrastrutture di asfalto e cemento. Le città studiate hanno come caratteristica la lontananza da una costa superiore ai 100 chilometri e una vicinanza a grandi laghi di 50 chilometri. La situazione climatica peggiorerà e quindi anche il riscaldamento urbano. Per mitigare la situazione, piani regolatori e strutturali dovranno creare soluzioni di assorbimento del calore, zone d’ombra e di verde cittadino molto ampie.

Cambiamenti climatici estremi: individuate le città più esposte al rischio Cambiamenti climatici estremi: individuate le città più esposte al rischio

Questa analisi mostra che anche le proiezioni più avanzate probabilmente sottostimano il futuro riscaldamento urbano. Ad esempio, i nostri risultati suggeriscono che diverse città nella Cina nord-orientale e nell’India settentrionale dovrebbero riscaldarsi di 3 °C. Nonostante le proiezioni del Modello del Sistema Terra per i loro entroterra indichino un riscaldamento di 1,5-2 °C“, queste parole sono del coautore della ricerca Manoj Joshi.

Ti potrebbero interessare