Incredibili cambiamenti di forma nel regno animale: ecco le metamorfosi
Esistono degli animali che riescono a cambiare la loro forma per adattarsi e sopravvivere nell’ambiente circostante. Scopriamo di più.

La natura è sicuramente un contesto meraviglioso che non smette mai di stupirci. Uno degli elementi che da sempre cattura l’attenzione è quello legato all’istinto di sopravvivenza dei vari esseri viventi, i quali in alcuni casi riescono persino a cambiare il loro aspetto per far breccia su questo spirito di adattamento
Parliamo di esemplari davvero speciali che riescono a mutare decisamente le caratteristiche del loro corpo, arrivando ad essere qualcosa di totalmente diverso. Non ci riferiamo solamente al camaleonte che riesce a cambiare il colore della sua pelle per mimetizzarsi nell’ambiente. Il nostro pensiero è rivolto anche a quegli animali che fanno molto di più e che, per l’appunto, decidono di portare a termine questi cambiamenti proprio per sopravvivere.

Meraviglie del regno animale: gli esemplari che sfidano l’impossibile
Gli animali di cui parliamo oggi si trovano in ogni parte del mondo, come ad esempio nell’Oceano Indiano e Pacifico, dove vive un polpo particolare che riesce a trasformarsi in un pesce leone o in un pesce piatto per evitare di essere mangiato da predatori più grandi. Lo stesso discorso può essere fatto per il pesce palla, che riesce a gonfiarsi in pochissimi secondi quando si sente minacciato, facendo comparire sulla sua superficie della sua pelle delle spine che risultano essere altamente velenose per chiunque lo tocchi.
Anche una semplice seppia può letteralmente sorprenderci poiché cambia colore, ma non solo. Le cellule di questo essere vivente, infatti, possono variare moltissimo, tanto da far assomigliare la seppia in questione ad una roccia o ad un corallo. Che dire poi di quella che viene definita rana di vetro, un esemplare di anfibio che si trova per lo più in America e che risulta essere particolarmente apprezzata per le sue dimensioni ridotte e per l’aspetto trasparente.
È proprio questa la capacità che la rende particolare poiché riesce a diventare quasi invisibile, spostando il suo flusso sanguigno nella pelle e assumendo un aspetto molto più lucido. Dobbiamo citare anche le meduse di luna, le quali possono ridurre le loro dimensioni per passare inosservate. Da non dimenticare le anole verdi, le quali cambiano colore e riescono a gonfiare una parte speciale della loro gola soprattutto quando si sentono minacciate.
Sempre in America troviamo poi un coleottero noto come Scarabeo tartaruga dorato, il quale riesce ad appiattirsi contro le foglie e assumere dei colori molto tenui che spesso passano inosservati. L’ultimo esemplare da citare vive nella maggior parte dei mari del mondo. Ovviamente ci riferiamo alla medusa immortale, la quale durante i momenti di stress o di pericolo riesce a prendere il controllo sul suo ciclo vitale, alterando le proprie condizioni e aumentando così le proprie aspettative di vita.


