Dopo aver svelato al mondo il robot umanoide Figure 01, l’azienda americana, forte della collaborazione con OpenAI, fondatrice di ChatGPT, è pronta a presentare Figure 02. La presentazione avverrà il 6 agosto.

L’azienda dimostra ancora una volta di non avere alcun timore della forte concorrenza, prevalentemente Tesla e Boston Dynamics, e sostiene che Figure 02 sarà l’umanoide più avanzato del pianeta.

Cosa sa fare Figure 02

Il video teaser ha mostrato i componenti di Figure 02 con giunti avanzati, design a rete flessibile e valori di coppia fino a 150nm. Vengono inoltre mostrati movimenti fino a 195 gradi. Ricordiamo che l’azienda californiana ha pubblicato, il mese scorso, un video nel quale il robot Figure 01 lavorava in uno stabilimento BMW nel ruolo di assistente per l’assemblaggio.

Il robot Figure 02 rivede completamente il design del piede. Osservandolo lateralmente si può notare che la forma del piede si adatta perfettamente ad una scarpa. La parte posteriore del piede, però, è estremamente diversa rispetto a quella umana e mostra uno spazio importante tra caviglia e tallone che consente un movimento rotante.

Non solo, il video mette in evidenza nuovi attuatori. Ad esempio, l’attuatore A2 ha una coppia pari a 50nm con un intervallo di 48 gradi, mentre gli attuatori L1 e L4 offrono una coppia di 150nm. Una delle cose che più impressiona nel video teaser riguarda le mani. Infatti, il design della mano è stato totalmente rinnovato e ora è sempre più simile a quella umana. I movimenti delle mani sono incredibili e mostrano una velocità e precisione fenomenali. Sulla testa di Figure 02 è mostrato un display che contiene le informazioni sulla batteria, mentre il collo, rifinito con materiale a rete, dimostra grande mobilità.

Robot Figure 01: ecco il video del primo prototipo umanoide con ChatGPT Robot Figure 01: ecco il video del primo prototipo umanoide con ChatGPT

L’obiettivo di Figure 02 è quello di trasformare il settore lavorativo andando ad affrontare la carenza di manodopera. Figure è un’azienda estremamente ambiziosa e può contare su investitori del calibro di Jeff Bezos, Microsoft, OpenAI, Intel, Samsung e altri. Figure oggi vale ben 2,6 miliardi di dollari.