Fino a qualche anno fa, il Comic-Con di San Diego era la meta dei sogni di ogni fan delle produzioni fantastiche cinetelevisive, perché le major accorrevano in forze per annunciare le loro eclatanti novità. La stragrande maggioranza dei reveal che hanno fatto sognare il fandom dei “cinecomics” (in America non li chiamano così, ma per convenzione utilizzeremo questo termine improprio da noi usuale) ha avuto luogo proprio lì, in particolare nella Sala H, che durante il periodo pandemico e post-pandemico ha decisamente diminuito la sua importante nell’immaginario dei fan.

Eppure, Disney e Marvel vogliono dimostrare di crederci ancora, e dopo le ultime tappe del Marvel Cinematic Universe (che sono procedute con non pochi scossoni, buche e imprevisti) la voglia di tornare in carreggiata, a tutti i costi, è tanta. Ecco dunque tutti gli annunci e gli ospiti visti in questi giorni a San Diego.

Deadpool & Wolverine

La presentazione nella Hall H si è aperta con una celebrazione di Deadpool & Wolverine, film attualmente nelle sale, con un discreto successo (trovate la recensione di Lega Nerd a quest’indirizzo). Un’intera performance corale di “Like a Prayer” ha accolto la folla entusiasta con varianti di Deadpool danzanti, che si è conclusa quando il produttore e presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha cercato Peterpool tra le varianti, chiamando sul palco Rob Delaney, che interpreta Peter nel film.

Delaney si è unito a Feige come conduttore della presentazione, menzionando la proiezione a sorpresa di Deadpool & Wolverine per i partecipanti alla convention di giovedì, e il successivo imponente spettacolo di droni e fuochi d’artificio sul Petco Park di San Diego.

Captain America: Brave New World

Mentre Sam Wilson si appresta a fare il suo debutto sul grande schermo come Capitan America in Captain America: Brave New World, Rob Delaney ha dato il benvenuto sul palco al nuovo Cap in persona, Anthony Mackie. A loro si sono uniti Tim Blake Nelson, Danny Ramirez e Giancarlo Esposito, che ha confermato di interpretare Sidewinder. Insieme, hanno mostrato un contenuto esclusivo e, tra l’entusiasmo della folla, hanno invitato sul palco Harrison Ford, che fa il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe nel ruolo del Presidente Thaddeus Ross.

La storia segue Sam Wilson che, dopo aver incontrato il neoeletto Presidente degli Stati Uniti Thaddeus Ross, si ritrova nel bel mezzo di un incidente internazionale. Sam deve scoprire le ragioni di un efferato complotto globale prima che il mondo intero sia costretto a “vedere rosso”. Il film Marvel Studios Captain America: Brave New World arriverà il 12 febbraio 2025 nelle sale italiane.

Thunderbolts*

Per presentare il film Marvel Studios Thunderbolts* (da notare che al titolo è stato aggiunto un asterisco, dal significato ancora tutto da scoprire), Delaney ha accolto sul palco il regista Jake Schreier insieme alle star Geraldine Viswanathan, Lewis Pullman, Hannah John-Kamen, Wyatt Russell, Julia Louis-Dreyfus, Florence Pugh, Sebastian Stan e David Harbour.

Quest’ultimo si è presentato in veste di Red Guardian, suscitando risate e applausi da parte della folla, che ha potuto assistere a una scena del film. I Marvel Studios, e una squadra di veterani del settore, presentano dunque Thunderbolts*, un irriverente team-up che vede protagonista “l’assassina depressa” Yelena Belova insieme al “gruppo di disadattati meno atteso dell’MCU” (termini ufficiali utilizzati nei materiali stampa del film, e che rendono bene l’idea, c’è da dire). Il film Marvel Studios Thunderbolts* è interpretato anche da Olga Kurylenko e arriverà nelle sale italiane il 30 aprile 2025.

The Fantastic Four: First Steps

Kevin Feige è tornato sul palco per condividere i dettagli del prossimo The Fantastic Four, la cui produzione effettiva inizierà martedì. Insieme a Feige sul palco c’erano il regista Matt Shakman e la prima “Marvel family” insieme per la prima volta, Pedro Pascal (Reed Richards/Mr. Fantastic), Vanessa Kirby (Sue Storm/La Donna Invisibile), Joseph Quinn (Johnny Storm/La Torcia Umana) e Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm/Cosa). Hanno condiviso alcuni dettagli sul prossimo film, che vede Galactus e Silver Surfer prendere di mira la Terra per distruggerla, e hanno rivelato il titolo completo del film: The Fantastic Four: First Steps.

Poi la Hall H è stata invasa nientemeno che dalla Fantasticar che si è librata sulla folla, suscitando grandi applausi mentre gli schermi mostravano una visione retro-futurista della città di New York. Con le musiche del compositore premio Oscar Michael Giacchino, il film Marvel Studios The Fantastic Four: First Steps arriverà il 25 luglio 2025 negli Stati Uniti.

Avengers: Doomsday

Proprio quando il pubblico pensava che lo spettacolo fosse finito, Kevin Feige ha annunciato di avere un aggiornamento sugli Avengers: Anthony e Joe Russo, celebri registi di quattro dei film Marvel di maggior successo e registi con il maggior incasso dello studio con oltre 6 miliardi di dollari a livello globale, torneranno ai Marvel Studios per dirigere Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, in uscita rispettivamente a maggio 2026 e maggio 2027 negli Stati Uniti.

L’annuncio ha confuso il pubblico, dato che il film previsto per il 2026 era “The Kang Dinasty” ma a quanto pare quel capitolo è stato definitiva archiviato visti i guai che hanno coinvolto l’interprete di Kang, Jonathan Majors. L’annuncio di Doomsday che sostituisce The Kang Dinasty ha subito lasciato il posto a una domanda importante: chi interpreterà il Dottor Destino (Doctor Doom), tra i villain Marvel più importanti di sempre?

I registi hanno sottolineato che il Dottor Destino è uno dei personaggi più complessi dell’Universo Marvel e aveva bisogno di un attore veramente eccezionale per dargli vita. Mentre Feige e i Russo si preparavano a concludere la presentazione, sono salite sul palco delle figure vestite con le maschere del Dottor Destino (probabili raffigurazioni figurate dei mitici “Doombot”), che hanno poi aperto le fila per svelare che Robert Downey Jr. è destinato a tornare nell’MCU. La Hall H è esplosa, gridando in coro “RDJ”!

Iron Man: Kevin Feige chiude al ritorno di Robert Downey Jr. Iron Man: Kevin Feige chiude al ritorno di Robert Downey Jr.

Naturalmente, non è stato chiarito come RDJ interpreterà il personaggio. Un rumor recente voleva una Variante di Tony Stark diventare il Sovrano di Latveria (e potrebbe avere senso), mentre per altri il personaggio sarebbe più vicino a quello dei comics (che, ricordiamo, sono particolarmente inseriti nel contesto dei Fantastici Quattro). Del resto, il fatto che il personaggio indossi una maschera e abbia il volto sfregiato giova al discorso di non dover mostrare necessariamente il volto di RDJ.

La società AGBO dei Russo produrrà entrambi i film insieme ai Marvel Studios. Stephen McFeely, noto per il suo lavoro sulla trilogia di Captain America e Avengers: Endgame, si occuperà della sceneggiatura.

Poter creare storie ed esplorare personaggi all’interno dell’Universo Marvel ci ha permesso di realizzare il sogno di una vita, e abbiamo scoperto una potente connessione con il pubblico in ogni film che abbiamo realizzato. Siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con Kevin, Lou e tutto il team Marvel per portare quest’avventura epica in luoghi nuovi e sorprendenti sia per i fan che per noi stessi.

hanno dichiarato infine i fratelli Russo.