Il designer Riccardo “Breccia” Cambò ha pubblicato un video molto esaustivo in cui spiega nel dettaglio come ha creato il tanto discusso concept di Nintendo Switch 2, che inizialmente è stato spacciato per un leak su Twitter. In sostanza, la nuova console ridisegnata da Breccia si presentava come un modello evoluto della console ibrida di casa Nintendo e divisa in due versioni: Standard e Max.

Nel video, che trovate qui sotto, il designer parte dallo spiegare come ha reimmaginato la console partendo dall’idea di colmare tutti quei limiti e quei difetti che contraddistinguono ad oggi Nintendon Switch. Ad esempio, l’elemento che è stato particolarmente criticato del modello disegnato da Breccia sono i Joy-Con che si presentano nelle immagini molto diversi nell’estetica rispetto ai tradizionali, molto più rotondeggianti e apparentemente di forma più grossa.

Ebbene, Breccia spiega che innanzitutto a cambiare è sì, la forma dei joycon, ma non la dimensione. Il designer afferma che ha provato a risolvere i problemi di ergonomia dei Joy-Con originali, modificando forma e posizionamento dei tasti (che in questa versione si trovano posizionati più al centro) per permettere ai dispositivi di essere perfettamente simmetrici se usati in orizzontale. Inoltre, ora i tasti dei Joy-Con risultano anche retroilluminati.

Ma non è tutto poiché Breccia ha riposizionato anche altri elementi della console con molta cura per rendere il design della Switch più armonioso e meno industriale con l’aggiunta di qualche tocco di colore che potesse fornire un maggiore contrasto (il colore del tasto di accensione, ad esempio, in questo modello è giallo). Nulla da aggiungere, invece, per quanto riguarda l‘interfaccia che è stata completamente ridisegnata, segnando un netto passo in avanti rispetto alla precedente. Molto bella l’animazione di queste card che portano in evidenza il gioco selezionato e che raccontano attraverso il trailer sullo sfondo l’esperienza di gioco.