Starfield è tornato a mostrarsi la scorsa domenica in maniera estesa durante l’evento interamente dedicato al GDR di Bethesda, lasciando i fan a bocca aperta per la quantità di contenuti e le notevoli possibilità di personalizzazione proposte dall’esperienza. In queste ore, Phil Spencer è tornato a parlare del gioco, soffermandosi sulla scelta di lanciare un titolo di questa portata anche su Game Pass.

In un’intervista con Giant Bomb, il boss della divisione gaming di Microsoft ha affermato non solo Starfield riuscirà sicuramente a generare guadagni nonostante sarà incluso sin dal lancio nel catalogo del servizio in abbonamento, ma aiuterà anche la crescita del Game Pass su più piattaforme differenti.

Per quanto riguarda Starfield penso che riusciremo a guadagnare. Ma oltre a quello, Game Pass crescerà grazie all’IP, e l’ecosistema Xbox diventerà un posto migliore, sia su console che su PC. Il nostro obiettivo è sempre quello di espanderci, raggiungere più persone, e crediamo che giochi come Starfield possano fungere da catalizzatori e far crescere servizi come il Game Pass su diverse piattaforme”

Phil Spencer ha precisato che la priorità del team Xbox non sono le vendite dirette, ma assicurarsi che Starfield venga giocato dal maggior numero di utenti possibile, in modo da attirare anche nuovi utenti. Microsoft è convinta che questa strategia possa portare con il tempo non solo ad un aumento del numero degli iscritti al Game Pass, ma anche dei possessori della console. 

Senza considerare che comunque i DLC di Starfield saranno distribuiti a pagamento e non inclusi nell’abbonamento, andando dunque a rappresentare un’ulteriore guadagno per Microsoft. A questo proposito, Todd Howard ha rivelato nelle scorse ore che Starfield riceverà DLC e espansioni di diverse dimensioni, confermando l’intenzione da parte del team di espandere in maniera significativa l’esperienza di gioco proposta da Starfield.

Vi ricordiamo che Starfield sarà disponibile dal 6 settembre 2023 per PC e Xbox Series X|S, e al lancio sarà incluso nel catalogo del Game Pass.