Netflix sta valutando la possibilità di trasmettere in diretta il suo primo evento sportivo quest’autunno: un torneo di golf per celebrità che vedrà la partecipazione di golfisti professionisti e piloti di Formula 1, secondo fonti informate sulla situazione. A dare la notizia è il Wall Street Journal, che annuncia che i colloqui per valutare l’acquisto dei diritti sarebbero ancora in una fase estremamente preliminare. Insomma, sono appena iniziati e di definitivo non c’è praticamente nulla.

Si terrà a Las Vegas e vedrà la partecipazione di celebrità provenienti da “Drive to Survive”, una docuserie sul mondo delle corse automobilistiche di Formula 1, e da “Full Swing”, un programma che ha seguito i golfisti professionisti durante la stagione del 2022.

Questa mossa segnerebbe la prima incursione di Netflix nella trasmissione in diretta di eventi sportivi, argomento su cui i dirigenti dell’azienda hanno discusso per oltre un anno. Le discussioni sul torneo si trovano ancora nelle fasi iniziali, hanno affermato alcune delle fonti.

Diverse grandi aziende di streaming hanno iniziato ad offrire pacchetti dedicati allo sport con eventi sportivi importanti, dal calcio al baseball, sperando di attirare nuovi abbonati e aumentare le vendite pubblicitarie

spiega il quotidiano americano.

Netflix si è ben guardata dall’inseguire i suoi competitor su questa strada. Troppe le incognite: dai costi esorbitanti dei diritti, agli enormi investimenti richiesti per creare un’infrastruttura in grado di ospitare eventi seguitissimi in diretta, al rischio di margini bassi o inesistenti. Del resto, lo stesso Ted Sarandos aveva detto: “Netflix non è particolarmente interessata agli sport come azienda, è più che altro interessata ai profitti”.

Così l’azienda aveva trovato un compromesso, ospitando sul suo catalogo numerosi contenuti che parlavano incidentalmente di sport o dei suoi protagonisti, senza mostrare gli eventi in sé: documentari, reality show e serie seguitissime come Formula 1 Drive to Survive.