iOS 17 consentirà di clonare la propria voce usando un’intelligenza artificiale
"Personal Voice" è stata progettata per coloro che rischiano di perdere la capacità di parlare e permette di addestrare un'IA a replicare la propria voce.

Tra le altre cose, di cui vi abbiamo parlato qui, iOS 17, l’ultima versione del sistema operativo degli iPhone in arrivo tra settembre e ottobre, consente anche di clonare la propria voce, usando l’intelligenza artificiale. La funzione è pensata per le persone che rischiano di perdere la voce a causa di patologie o interventi chirurgici rischiosi che possono interessare le corde vocali. In sostanza: si potrà usare l’iPhone per addestrare un‘IA a replicare alla perfezione la nostra voce. I dati biometrici vengono protetti da crittografia e non saranno conservati sui server di Apple.
Con l’introduzione della prima beta di iOS 17, Apple ha presentato una nuova funzionalità di accessibilità chiamata “Personal Voice” (Voce Personale). Questa opzione è stata progettata per coloro che rischiano di perdere la capacità di parlare, offrendo loro la possibilità di creare una replica della propria voce utilizzando l’intelligenza artificiale. Personal Voice è disponibile nella versione beta iniziale di iOS 17, consentendo agli sviluppatori di testarla fin da subito. La creazione di una voce personale richiede circa un’ora e si svolge in un ambiente tranquillo, dove si registrano una serie di frasi ad alta voce. Successivamente, l’iPhone genererà e memorizzerà la voce personale, che potrà essere utilizzata con la funzione Live Speech in app come FaceTime e l’app Telefono. Personal Voice sarà disponibile al pubblico generale quando Apple rilascerà la prima beta pubblica di iOS 17, che è prevista per il prossimo mese.


