I taxi robot di Waymo entreranno a far parte della flotta di veicoli di Uber. Succede a Phoenix, dove lo spinoff di Google dedicato alle auto autonome ha recentemente raddoppiato l’area raggiunta dal suo servizio. I robotaxi potranno essere utilizzati al posto dei normali veicoli con conducente e verranno anche usati per consegnare il cibo a domicilio attraverso la piattaforma Uber Eats.

Uber un tempo competeva con Waymo nella corsa alle auto a guida autonoma, ma alcuni anni fa si è tirata fuori dal settore vendendo tutte le sue attività ad alcune aziende concorrenti. L’annuncio di oggi segna la fine di una vecchia rivalità e la nascita di una nuova interessante alleanza nel campo della mobilità di prossima generazione. I robotaxi di Waymo verranno integrati all’interno di Uber a partire dal prossimo anno.

Un “numero stabilito” di veicoli Waymo sarà disponibile per i passeggeri Uber e i clienti di Uber Eats a Phoenix, dove l’azienda di Alphabet ha recentemente raddoppiato il suo raggio d’azione a 180 miglia quadrate. La partnership è stata descritta come “pluriennale”, con l’obiettivo di unire “la tecnologia di guida autonoma leader a livello mondiale di Waymo con l’enorme scala delle reti di ridesharing e consegna di Uber.”