Come promesso, YouTube Music ora offre anche podcast. Ma non in Italia, per il momento. Negli Stati Uniti, gli utenti possono aprire l’app Android o iOS per riprodurre in streaming podcast audio o video senza un abbonamento Premium o Music Premium. Gli spettacoli vengono riprodotti in background ed è possibile trasmetterli ad altri dispositivi (come gli altoparlanti o la TV).

YouTube ha spiegato che la funzione è ancora in fase di roll-out e che verrà messa a disposizione di un numero crescente di utenti americani in modo graduale. Insomma, come spesso succede con gli aggiornamenti attivati lato server, bisogna essere un po’ fortunati e alcuni utenti dovranno attendere un po’ di più degli altri per ricevere la nuova funzione.

L’azienda ha già promesso che il nuovo format verrà presto messo a disposizione degli utenti di altre regioni, anche se YouTube non ha fornito una tempistica. Siamo comunque piuttosto sicuri che presto o tardi i podcast verranno integrati su YouTube Music anche in Italia.

La domanda diventa: cosa succederà a Google Podcast? Di fatto YouTube Music accentra entrambi i contenuti – musica e podcast – in un unico hub e onestamente non ci stupirebbe se in futuro l’azienda decidesse di chiudere la prima app. Forse è addirittura auspicabile. Del resto, il più grande competitor di Google Podcast – più che Apple Podcast – è proprio Spotify, che già oggi accentra in un’unica applicazione una moltitudine di tipologie di contenuto diverse: podcast, musica e anche gli audiolibri.