Be Comics!, record di presenze per l’edizione 2023, ecco le date per il 2024

Infine conclusa l’edizione 2023 di Be Comics!, il più importante festival dedicato alla cultura pop, nerd e geek del Veneto e del Nord-Est: per tutto il weekend appena trascorso, l’intera città si è riempita di appassionati di fumetti, manga, cosplayer, videogiochi ed esport. Sono stati infatti ben ventimila i partecipanti a Be Comics! 2023, confermando e superando gli ottimi risultati della precedente edizione. Il grande interesse risvegliato sul territorio ha spinto Fandango Club Creators, organizzatore insieme a Padova Hall, a fissare già l’appuntamento per il prossimo anno: l’edizione 2024 si svolgerà il 16 e il 17 marzo.

Il Festival Be Comics! 2023 ha accolto, nei suoi due giorni, oltre 130 espositori tra le principali case editrici, comics store più amati e publisher di gioco da tavolo con le loro attesissime aree demo, oltre ai tanti rivenditori di gadget e articoli da collezione imperdibili. L’evento si è tenuto nel Padiglione 7 e nella Galleria 78 della Fiera di Padova, animata dalla presenza di fan di tutte le generazioni pronti a condividere le proprie passioni più grandi. Be Comics! 2023, infatti, ha unito il mondo del fumetto, dei manga, dei cosplay, con quello dei videogiochi e dell’esport, abbracciando così tutti gli ambiti della cultura pop, per un’offerta davvero ricca e coinvolgente.

Il Be Stage, palco principale della manifestazione, ha ospitato show, panel e incontri con artisti, autori, creator e talent di caratura internazionale, condotti da Rebecca Staffelli, nota voce di Radio 105. Tra gli ospiti più importanti e apprezzati dal pubblico, impossibile non citare SIO, ma anche Gary “King Pokémon” Haase, il premio oscar Sarah Arduini e Riccardo Meneghello, il regista Niko Maggi e il giovane attore Alessandro Bedetti e molti altri. Grande affluenza anche nelle aree dedicate a gaming ed esport: la Gaming & Fun Zone di GameStop era allestita con numerose postazioni di gioco dedicate ai videogame più recenti. Anche la rinomata sala della GameStop TV, trasferitasi appositamente a Padova, ha realizzato unboxing e interviste per un weekend di streaming no stop sul canale GameStopIT. Grazie anche a Pokémon Millennium, tutti gli appassionati del mondo Nintendo hanno potuto mettersi alla prova con tornei e quiz con tante sorprese per tutti i partecipanti. L’area Gaming & Esportshow vantava, inoltre, postazioni con console next gen che hanno permesso al pubblico di sfidare i propri amici a giochi come FIFA 23, Call of Duty o Mario Strikers, oltre alla possibilità di visitare il Metaverso.

In linea con il tema di Be Comics! 2023 (ovvero “East of West, West of East”, che ha ispirato anche il manifesto della kermesse disegnato dall’artista triestino Mario Alberti) per tutto il weekend è stato ampio lo spazio dato alla cultura pop asiatica. Tantissimi manga da scoprire e i momenti sul palco Be Talk! Living in Korea e Living in Japan, hanno trasportato il pubblico direttamente nell’estremo oriente. Il K-POP ha regnato sovrano in questi due giorni con il K-POP Show e il K-POP Contest che ha decretato i rappresentanti di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia per la competizione che punta a eleggere la crew migliore d’Italia.
La cosiddetta random dance invece è stato un importante momento di unione tra il pubblico che ha ballato le ultime hit dei gruppi più in voga. Tra le tante aree tematiche non poteva mancare il mondo del cosplay! Personaggi di ogni genere ed età hanno popolato i due giorni di manifestazione. I migliori si sono sfidati sul Be Stage, con la Cosplay battle e la Epic Cosplay Contest. Grazie alla parata della 501st Legion Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base e la Mando Mercs Costume Club Ori’Cetar Clan, tutto il pubblico di Be Comics! è stato trasportato per un attimo anche nella galassia lontana lontana.

Il successo di questa edizione di Be Comics! testimonia ancora una volta in modo inequivocabile quanto il nostro territorio avvertisse la necessità di ospitare un evento interamente dedicato all’intrattenimento, dal fumetto ai videogames, aperto alle famiglie e agli appassionati di tutte le età. Inoltre, la forte presenza di studenti Universitari rende la città di Padova il luogo ideale per ospitare un evento capace di richiamare i giovani. Padova Hall è quindi pronta, grazia alla collaborazione con Fandango Club Creators, a ospitare la prossima edizione per confermare Be Comics! come l’appuntamento di maggior richiamo non solo in Veneto ma in tutto il Nord-Est.

afferma Nicola Rossi, Presidente di Padova Hall.

La crescita esponenziale di Be Comics! conferma che la strada intrapresa è quella giusta ed è per questo che per la prossima edizione stiamo già pensando a una proposta allargata che coinvolga ancora più realtà del settore dell’intrattenimento, ampliando gli spazi e sviluppando il mondo del gaming e degli esport per dare un’offerta sempre più completa.

Conferma Marco Moretti, Amministratore Delegato di Fandango Club Creators.

Leggi anche:

Comicon Napoli 2023

The Witcher: annunciata la conclusione della serie TV
The Witcher: annunciata la conclusione della serie TV
Fallout è stato rinnovato da Prime Video per una seconda stagione
Fallout è stato rinnovato da Prime Video per una seconda stagione
Festival di Cannes 2024: lo Studio Ghibli riceverà la Palma d'Oro onoraria
Festival di Cannes 2024: lo Studio Ghibli riceverà la Palma d'Oro onoraria
The Movie Critic: Quentin Tarantino non farà più il film
The Movie Critic: Quentin Tarantino non farà più il film
Barbie e il BBQ: Heinz e Mattel portano sul mercato la salsa Barbiecue
Barbie e il BBQ: Heinz e Mattel portano sul mercato la salsa Barbiecue
LOL 4, la recensione: far ridere non è un mestiere per tutti
LOL 4, la recensione: far ridere non è un mestiere per tutti
Five Nights at Freddy's 2: annunciata la produzione del film
Five Nights at Freddy's 2: annunciata la produzione del film