Cosa può succedere in un mondo in cui la distanza tra il “virtuale” e il “reale” si annulla? È questa la domanda al centro di Headshot, originale e ambiziosa opera prima di Niko Maggi, prodotta da Federica Folli e Pete Maggi per Cine 1 Italia, che uscirà nei cinema italiani, come evento speciale, solo il 20, 21 e 22 marzo 2023, distribuita da White Lion Media.
Il film, ambientato in un contesto contemporaneo e verosimile, nonché legato al mondo del videogaming professionale, è impreziosito dalle interpretazioni di un cast di giovani ma talentuosi attori come Alessandro Bedetti (Nudes, Rai Play), Virginia Diop (Zero, Netflix), Riccardo De Rinaldis, (Luce dei tuoi occhi, Mediaset), Vittorio Magazzù (The Bad Guy, Prime Video), Demetra Bellina (Tutta colpa di Freud – la serie, Prime Video), Sijia Chen (Omicidio all’Italiana, Medusa Film) e Francesco Bertozzi (Un passo dal cielo 7, Rai1).
La storia prende il via quando un misterioso gruppo organizzato mette su Headshot, la riproduzione di un death-match ispirato a quelli di certi videogiochi… ma con persone in carne ed ossa. Otto gamer, con una armatura personalizzata e un fucile ad aria compressa, partecipano alla sfida, muniti di body-cam per trasmettere lo spettacolo in diretta sulla piattaforma ZZIP. Quella che sembra essere, però, una competizione di furbizia e azione, diventa una lotta per la sopravvivenza soprattutto quando i giocatori scoprono che tra di loro c’è un feroce assassino.
Headshot è “un film fatto da ragazzi, per i ragazzi“, un teen action movie che prende vita contestualizzando nella realtà le atmosfere dei videogame.
Quello che ho voluto raccontare è la differenza tra il mondo virtuale e quello reale e il fatto che, per quanto ci si possa sentire invincibili dietro a uno schermo, la vita reale resta più cruda e concreta di qualsiasi finzione,
ha affermato il regista Niko Maggi.
Leggi anche: