I prossimi top di gamma di Apple potrebbero poter contare su un sistema LiDAR avanzato e significativamente migliorato rispetto alla tecnologia attuale. A beneficiare di questo cambiamento sarebbe Sony, che secondo nuove rumor si sarebbe presa la commessa, tagliando fuori alcuni storici fornitori di Apple.

Secondo una ricerca di mercato firmata dagli analisti Blayne Curtis e Tom O’Malley di Barclays, Apple avrebbe puntato su alcuni nuovi componenti di Sony. L’azienda giapponese potrebbe fornire la maggioranza, se non tutti, i componenti dello scanner LiDAR che verrà montato sui prossimi iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. Una brutta notizia per LITE e COHR, che vedranno ridotto il loro giro d’affare.

Ma potenzialmente potrebbe essere una brutta notizia anche per i competitor di Apple, dato che sembra che Apple abbia presentato un’offerta per aggiudicarsi il grosso della produzione di sensori LiDAR di nuova generazione di Sony.

L’analista Ming-Chi Kuo sostiene che la soluzione di Sony sia più efficiente dal punto di vista energetico e potrebbe comportare un miglioramento delle prestazioni del LiDAR, mantenendo lo stesso livello di consumo energetico attuale.

Non è l’unica novità attesa sui nuovi iPhone 15 Pro. I principali rumor menzionano diverse novità, tra cui il chip A17 Bionic, una porta USB-C, una cornice in titanio con pulsanti a stato solido, cornici più sottili intorno al display e molto altro ancora.