Il lago Hillier in Australia è rosa, assomiglia al colore della gomma da masticare, ma le sue acque sono nate ancora prima dell’invenzione di quest’ultima. Un tempo studi precedenti avevano associato il colore rosa alla salinità del lago, ma non è solo questo il motivo. La parte occidentale dell’Australia ospita diversi laghi rosa e lagune, ma l’Hillier è uno dei più particolari. In contrasto con la vegetazione presente e il blu dell’oceano. Uno spettacolo mozzafiato da vedere, che ospita foche, delfini e balene migratorie.

Un recente studio del 2022 ha deciso di analizzare da più vicino il lago rosa, largo 250 metri e otto volte più salato dell’oceano. Il team di ricercatori ha raccolto campioni analizzandoli con la metagenomica. Questo metodo permette di identificare l’intero ecosistema. 

 

Il lago Hillier è composto da un insieme diversificato di microrganismi tra cui archaea, batteri, alghe e virus. I nostri dati indicano che il microbioma nel lago Hillier è composto da più microbi produttori di pigmenti, tra cui Dunaliella, Salinibacter, Halobacillus, Psychroflexus e Halorubrum.

autori dello studio

 

 

Queste specie di microbi vanno dal blu, all’arancione e al rosso, ecco come è stato ottenuto il lago rosa molto particolare. Questi colori provengono dai carotenoidi che contengono, forse forniscono una certa protezione contro gli ambienti altamente salini.