Secondo sempre più fonti, i prossimi iPhone Pro potrebbero non aver alcun tasto fisico. Apple avrebbe optato per una nuova e innovativa soluzione, che presenterebbe alcuni vantaggi. In sostanza: i prossimi iPhone 15 Pro sostituiranno i tasti meccanici con tasti digitali sensibili alla pressione.

Non è la prima volta che questo rumor viene fatto rimbalzare sulla stampa specializzata, ma questa volta la voce trova una conferma autorevole. A confermare l’evoluzione dei prossimi iPhone 15 Pro è, infatti, il CEO di Cirrus Logic, uno dei principali partner di Apple. Intervenuto in occasione di una riunione con gli azionisti della società, il dirigente ha spiegato che la prossima generazione di iPhone Pro utilizzerà un secondo Taptic Engine, che è progettato per ricreare la sensazione di pressione di un tasto fisico attraverso un feedback aptico.

Cirrus Logic, che fa parte della catena di approvvigionamenti del Taptic Engine montato sugli iPhone attualmente in commercio, ha annunciato che Apple ha aumentato gli ordini in ragione della necessità di dover equipaggiare i prossimi top-di-gamma con un secondo Taptic Engine.

Questo cambiamento sarà un’esclusiva degli iPhone 15 Pro, mentre gli iPhone 15 ‘base’ dovrebbero continuare ad utilizzare i tasti fisici.