Bonus affitto giovani: qual è il valore?

2 mesi fa

Bonus affitto giovani

Le famiglie italiane stanno risentendo fortemente dell’aumento elevato dei prezzi generali. Ecco che stanno mettendo in atto rinunce e razionamenti anche in previsione di incrementi durante l’autunno. La fascia più giovane del Paese, inoltre, è alle prese con riapertura di aziende e uffici, dopo la pausa estiva.

Per gli studenti ricominceranno gli studi. Tanti sono i ragazzi che dovranno spostarsi per lavoro e per studio. Dovranno quindi scegliere una vita da pendolari utilizzando mezzi di trasporto pubblici, in altri casi sarà meglio invece trasferirsi in affitto. Ecco che chi dovrà scegliere l’opzione dell’affitto e teme di spendere troppi soldi per il trasferimento, potrà usufruire di una soluzione valida. In effetti, il governo di Mario Draghi ha creato un’agevolazione. Essa consentirà il recupero di una parte di quello che si va ad investire nel pagamento del canone accordato con il proprietario.

Ecco quindi il bonus affitto giovani che tende ad attutire l’impatto economico relativo a un contratto d’affitto sulle tasche di un comune cittadino. Il bonus già esisteva, ma ha avuto modifiche e ampliamenti dalla legge di Bilancio 2022. Un modo per agevolare fiscalmente i giovani tra i 20 e i 31 anni, non ancora compiuti. Il rimborso è verso coloro che nel 2022 vivono con un reddito totale non superiore a una soglia di 15.493,71 euro. Il bonus affitto giovani non riguarda solo i contratti stipulati per ville o appartamenti. Sarà anche per chi in futuro decide di utilizzare solo una stanza di essi. D’obbligo è trasferire l’indirizzo di residenza dove si decide di sistemarsi in affitto.

L’agevolazione prevede una detrazione di 991,60 euro annui, ma potrebbe anche aumentare. Vuol dire che il rimborso viene calcolato in quantità pari al 20% del canone di locazione. Sono però in attesa modifiche in fase di conversione della legge di Bilancio, fatte dal Governo che sarà scelto durante le elezioni del 25 settembre. L’agevolazione copre i contratti di locazione non superiori a 4 anni. L’accordo stipulato con il proprietario deve essere regolarizzato presso uno sportello dell’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni massimo dalla sottoscrizione. Il locatore è colui che svolge questa procedura. Entro i successivi 60 giorni dovrà informare l’inquilino della registrazione effettuata.

 

 

Bonus: misura per contrastare lo spopolamento
Bonus: misura per contrastare lo spopolamento
Superbonus villette 2023: ecco le info
Superbonus villette 2023: ecco le info
Bonus occhiali: domanda per rimborso o voucher
Bonus occhiali: domanda per rimborso o voucher
Bonus patente giovani: a chi è rivolto e come ottenerlo
Bonus patente giovani: a chi è rivolto e come ottenerlo
Bonus rottamazione: incentivi per l’acquisto di un’auto nuova
Bonus rottamazione: incentivi per l’acquisto di un’auto nuova
Bonus: credito d'imposta per E-Commerce in agricoltura
Bonus: credito d'imposta per E-Commerce in agricoltura
Sfatare il mito: la casa come bene rifugio
Sfatare il mito: la casa come bene rifugio

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.