Facebook vuole ufficializzare una situazione di fatto: molte persone hanno più di un account sul social network, anche se questo non sarebbe consentito dalle attuali policy del sito. Quindi che fare? Facebook sta valutando di dare ufficialmente questa possibilità agli utenti.
Gli utenti potrebbero gestire fino a cinque profili Facebook contemporaneamente, in modo simile a quanto è già possibile fare attraverso l’app di Instagram – che tuttavia è un po’ diversa, consentendo che su quest’ultimo social non esistono le pagine.
Nel caso di Facebook, l’utente potrebbe utilizzare le stesse credenziali per accedere a cinque diversi profili. Il social, spiegando le ragioni di questa scelta, spiega che la mossa avrebbe il beneficio di aumentare il tempo speso dagli utenti su Facebook, a discapito di altre piattaforme concorrenti.
Di definitivo non c’è ancora nulla. Prima Facebook vuole valutare l’impatto della nuova funzionalità attraverso una serie di test. Alcuni utenti, selezionati casualmente, riceveranno la possibilità di gestire fino a cinque pagine contemporaneamente.
Facebook ha anche aggiunto che gli utenti saranno liberi di utilizzare alias e nomi di fantasia per i loro account alternativi. Anche questo viola esplicitamente quelle che sono le attuali regole del social network. Insomma, sarebbe una rivoluzione dal significato profondo e in grado di cambiare l’economia di Facebook.