Mercedes-Benz è in prima linea per l’elettrificazione dei trasporti pesanti. La punta di diamante del brand tedesco si chiama eActros LongHaul: un camion elettrico con un’autonomia di 500Km con una singola carica. Il veicolo debutterà su strada nel 2024.

La sfida dell’elettrificazione della mobilità passa anche dal settore dei mezzi pesanti, che a differenza delle auto private presenta diverse incognite aggiuntive. Ad esempio perché sarà necessario dotare le autostrade e le tangenziali di tutto il mondo di nuove aree di ricarica espressamente progettate per i camion di nuova generazione.

L’eActros LongHaul è progettato per supportare una tecnologia di ricarica ad alte performance. Il primo prototipo pesa 40 tonnellate ed entro la fine del 2022 verrà messo su strada per la prima volta.

Mercedes sta lavorando a tre nuovi veicoli: eActros 300 e eActros 400, per il trasporto merci, e, quindi, anche l’eEconic, un veicolo commerciale elettrico per la raccolta rifiuti. Quest’ultimo sarà venduto alle amministrazioni comunali europee.

Mercedes-Benz Trucks ha stretto una partnership con Siemens Smart Infrastructure, ENGIE, EVBox Group  e il Gruppo Volvo. L’alleanza prevede la creazione di una joint venture con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di una nuova rete di infrastrutture di ricarica per i camion elettrici diffusa in tutta Europa.