Il prossimo iPhone 14 avrà una fotocamera frontale prodotta dalla LG Innotek. Lo sostiene un rapporto proveniente dalla corea, che menziona anche il costo spaventoso del componente: il triplto di quanto Apple spendesse in passato per la selfie cam dei suoi iPhone.
È la prima volta che Apple affida il modulo frontale ad un’azienda coreana, inoltre il rumor è piuttosto inaspettato: in passato si era speculato di un possibile cambio di marcia previso per il 2023, con l’uscita dell’iPhone 15; a quanto pare Apple ha cambiato idea, decidendo di aggiornare la fotocamera frontale dei suoi iPhone già con la generazione che verrà lanciata questo settembre.
Non è chiaro se l’aumento dei costi di questo componente avrà un effetto anche sul prezzo finale dello smartphone, che a fronte di un BOI (Bill of materials) più elevato potrebbe costare di più. La fotocamera della LG dovrebbe offrire prestazioni nettamente superiori, a partire dalla presenza dell’autofocus, non molto comune nelle selfie cam.
Secondo il rapporto, Apple avrebbe deciso di affidarsi ad LG dopo aver testato i prototipi presentati da altri fornitori. Non all’altezza degli elevati standard dell’azienda, da qui la decisione di mettere mano al portafoglio e acquistare una delle migliori soluzioni offerte dal mercato.