Da un po’ di tempo, Netflix consente ad alcuni utenti iper-selezionati di guardare in anteprima film e serie TV. La nuova strategia ha lo scopo di sondare il gradimento dei nuovi prodotti, in modo da correggere in corsa le strategia di release dei contenuti.

Questo compito spetta ad un ristrettissimo gruppo di abbonati statunitensi, che hanno accesso in anteprima ai titoli, ed hanno successivamente anche la possibilità di partecipare a dei panel dove fornire i loro feedback. Dagli episodi pilota ai film, così Netflix ha tutti gli strumenti per promuovere i progetti che funzionano e cassare quelli poco riusciti.

Questo esperimento va avanti dal 2021, ma sarebbe entrato a pieno regime soltanto in tempi recenti. L’azienda sta cercando di capire come ristrutturare il suo catalogo, dopo l’emorragia di abbonati dell’ultimo trimestre.

Netflix ha già perso 200.000 iscritti, tra cui molti abbonati storici. Il colosso si aspetta di perderne altri 2 milioni nel corso dei prossimi mesi. Insomma, un disastro. Oltre alle preview per alcuni abbonati, Netflix lavora ad un paio di nuove strategie: i contenuti in diretta potrebbero diventare una parte importante della sua prossima offerta, inoltre l’azienda sta anche lavorando ad un nuovo abbonamento economico con la pubblicità, su modello Disney+.