Google Chrome inarrestabile: continua ad essere il browser più utilizzato al mondo, con un distacco abissale su tutte le altre alternative. Benino Safari, che potendo contare sull’enorme user base dell’ecosistema Apple, pur perdendo un po’ di terreno, mantiene la sua posizione al secondo posto. I dati sono quelli di Statcounter e sono aggiornati al mese di gennaio di quest’anno.

Chrome è il browser più utilizzato, con una quota d’adozione del 63,06%. Safari si ferma al 19,84%. Poi la palude di ‘tutti gli altri’, dove Firefox, Edge e Opera si contendono senza esclusioni di colpi il terzo posto. Ma parliamo di poca roba: Firefox, che occupa il terzo posto, si ferma infatti ad 4,18% del market share; segue Microsoft Edge con il 4,12%. Un gap minuscolo.

Samsung Internet (2,89%) e Opera (2,33%) siedono, quindi, al quarto e quinto posto della classifica.

E se mettiamo nello specifico il mercato italiano sotto la lente d’ingrandimento, la situazione non cambia più di tanto. Anzi. La classifica rimane invariata: troviamo Chrome al primo posto (66,72%), Safari al secondo (18,48%) e Firefox al terzo (4.53%).

Se ci concentriamo sul mercato dei browser mobile – sempre guardando all’Italia -, la situazione è leggermente più interessante: Chrome ha perso qualche punto percentuale a vantaggio di Safari, che è passato in pochi mesi dal 18,34% all’attuale 27,41% di market share.