Seul sarà la prima città ad entrare nel metaverso. La capitale della Corea annuncia un piano per portare molti dei suoi servizi pubblici e delle sue iniziative culturali nel cosiddetto metaverso. La città investirà più di 3 milioni di dollari nel progetto.

Tanto per iniziare, l’amministrazione di Seul creerà una versione virtuale del suo municipio. I cittadini potranno visitarla, anche usando la realtà virtuale, per accedere ad un gran numero di servizi diversi. Un domani i cittadini di Seul potranno visitare i monumenti locali ed interfacciarsi con gli sportelli dell’amministrazione pubblica usando la realtà virtuale.

Il progetto si inserisce all’interno del piano South Korea’s Digital New Deal, sforzo nazionale per rendere la Corea competitiva sul fronte dell’economia digitale.

Seul inaugurerà la sua piattaforma per il metaverso entro la fine del 2022, mentre il piano è di renderla completamente operativa – e quindi con una trasposizione digitale pressoché totale di tutti i servizi e le opportunità offerte dalla città – entro il 2026.

Anche il sindaco avrà un suo ufficio personale nel metaverso di Seul. I cittadini potranno andare a visitarlo.

Tra le altre cose, la versione virtuale di Seul avrà anche un incubatore di startup fintech, oltre che un edificio virtuale chiamato Metaverse 120 Center: i cittadini potranno interfacciarsi con gli avatar dell’amministrazione pubblica, per chiedere informazioni sui servizi pubblici della città. L’apertura del Metaverse 120 Center è attesa per il 2023.