Dune ha ricevuto sia critiche che elogi, fin dalla sua presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, ma ha dei pregi innegabili ed è sicuramente interessante leggere l’opinione dei grandi addetti ai lavori. Oggi scopriamo il parere di due pesi massimi: il regista Christopher Nolan (Inception, Tenet, la trilogia de Il Cavaliere Oscuro) e lo scrittore Stephen King, autore di IT, Shining e decine di altre storie celebri divenute film o serie tv.

King ha affermato, via Twitter:

Ho visto il film con mia moglie questo pomeriggio. Davvero lungo, ma davvero bello. Difficile credere che riusciamo a realizzare tutti questi spettacolari effetti speciali e non riusciamo a conseguire la pace nel mondo.

Nolan, invece, intervistato nel Director’s Cut podcast, ha avuto parole di grande stima per il lavoro fatto da Villeneuve e il suo team:

È uno dei matrimoni più riusciti tra la fotografia in live action e gli effetti visivi digitali che abbia mai visto. È davvero, davvero convincente a ogni passo.Tutto il team ha fatto un lavoro assolutamente incredibile. Penso che questo film introdurrà una nuova generazione di fan a Dune, gente che non ha mai letto il libro e incoraggerà i fan a leggerlo. Penso sia un’opera incredibile. Ho avuto la fortuna di vederlo un paio di volte, e ogni volta che lo vedo scopro nuove cose, nuovi dettagli del mondo. È realizzato per il grande schermo, un vero piacere e un vero regalo per i fan del cinema di tutto il mondo.

Il film è uscito negli States solo da pochi giorni, dal 22 ottobre, in contemporanea in sala e su HBO Max.
Questa la sinossi ufficiale:
Dune, un’epica avventura ricca di emozioni, narra la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione, che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

Leggi anche la recensione del film: