Facebook lavora alla nuova generazione dei suoi prodotti per la realtà virtuale e aumentata. In queste ore sia Mark Zuckerberg che Andrew Bosworth – il nuovo CTO dell’azienda – si sono fatti ritrarre mentre provavano i nuovi prototipi di Reality Labs, il dipartimento di Facebook che si occupa di realtà virtuale.
Il visore mostrato nelle foto non è molto diverso dagli ultimi Oculus presenti sul mercato. Mark Zuckerberg, ad ogni modo, lo definisce un visore con ‘retina resolution’, buzz word che indica un’altissima densità di pixel.
Nella foto pubblicata da Bosworth si vede invece un visore più interessante con un design inedito rispetto all’attuale offerta della Oculus: “è simile a come viene descritto il futuro visore della Apple”, commenta il magazine The Verge.
https://twitter.com/boztank/status/1448336606360838145
I dettagli sul futuro dei prodotti VR e AR di Facebook sono comunque molto pochi, sappiamo solo che l’azienda ha in cantiere diverse novità. Recentemente Facebook ha mosso i primi passi nella direzione di una nuova gamma di smart glasses: il mese scorso ha messo in vendita, assieme a Luxottica, i nuovi Ray-Ban Stories, degli occhiali (da sole e da vista) con una fotocamera integrata e altre funzioni multimediali.
Ad agosto Mark Zuckerberg ha dichiarato che Facebook passerà dall’essere una social media company ad una multiverse company nell’arco dei prossimi cinque anni. La realtà virtuale rappresenta un tassello fondamentale nella strategia dell’azienda. Facebook finanzierà la costruzione del suo metaverso con un budget iniziale di 50 milioni di dollari.
- Facebook execs tease VR prototype hardware with new photos (theverge.com)