Steam Deck uscirà entro la fine di quest’anno, e anche se Valve ha parlato della sua console solamente poco tempo a dietro, questa si è già attrezzata per permettere al maggior numero possibile di sviluppatori di ottimizzare i propri titoli per il suo nuovo gioiellino. La piattaforma infatti ha l’obiettivo di far girare tutto (o quasi) il catalogo di giochi presenti su Steam, e per fortuna sembra che l’obiettivo sia piuttosto plausibile, stando ai primi pareri degli sviluppatori.
Come emerso sulla piattaforma di Twitter grazie ai commenti di coloro che hanno ricevuto la console in anteprima, pare che per il momento non ci siano problemi, e che anzi il dispositivo si stia rivelando addirittura più versatile di quanto si potesse immaginare.
Fra chi ha deciso di farci girare delle opere non ancora uscite, e chi ha collegato alcuni controller improbabili per testarne le funzionalità, il feedback è positivo. Pare che il nuovo progetto di Valve avrò davvero modo di fornire per certi versi la libertà dei computer per quel che concerne le possibilità con cui giocare e le performance, come ha spiegato lo sviluppatore Mike Rose nel Tweet presente qui di seguito.
https://twitter.com/RaveofRavendale/status/1440348426726608901
La compagnia aveva avvisato qualche tempo a dietro del fatto che nel giro di poco avrebbe inviato agli sviluppatori le prime copie della console di prova, spiegando che in realtà i kit di sviluppo sono fondamentalmente identici alle piattaforme su cui i giocatori avranno modo di mettere mano. Possiamo quindi aspettarci risultati similari a quelli che stanno venendo riportati, dato che i dispositivi avranno le stesse potenzialità.
Attualmente, sembra che i titoli provati riescano a raggiungere i 60 fotogrammi al secondo, un ottimo traguardo, e che le produzioni giocabili esclusivamente con mouse e tastiera siano fruibili collegando le periferiche o sfruttando il pad dedicato e il touch screen.
- Developers are getting their Steam Decks and giving their initial verdicts (Video Games Chronicle)