Stando a un nuovo report pubblicato sulle pagine di Digitimes, sembra che ci siano brutte notizie per i fan Apple che attendono l’arrivo del nuovo M2, all’apparenza più lontano di quanto avremmo potuto immaginare fino a oggi, ma che potrebbe essere invece anticipato da una piacevole sorpresa. Come spiegato nel nuovo report, sembra che M2 sia stato rimandato al prossimo anno, e che arriverà assieme a un nuovo prodotto.

Viene spiegato che M2 potrebbe essere lanciato nella fase iniziale del 2022, o durante la seconda metà dell’anno, il che dipenderà dall’arrivo di un ulteriore prodotto collegato, e potrebbe trattarsi del MacBook Air in arrivo nel 2022. Continuando con le dichiarazioni, sembra che M2 possa arrivare sulla stessa architettura di A15 Bionic, chip che dovrebbe essere entrato in piena produzione di massa già a maggio. M2 sarebbe strutturato sul processo produttivo TSMC N5P, apparentemente un’evoluzione della tecnologia a 5nm dell’azienda.

Tuttavia, M2 potrebbe presentare meno core di M1X, ma grazie al nuovo processo produttivo l’ottimizzazione dovrebbe risultare tale da permettere un incremento delle performance sul MacBook Air del 2022, in quanto i singoli core girerebbero a una frequenza molto più alta.

Avevamo già approfondito la questione all’interno del nostro articolo dedicato alla nuova tecnologia Apple, visto che il leaker Dylan aveva dichiarato che M2 sarebbe debuttato proprio nel 2022. Sembra quindi che potremo aspettarci un MacBook Air con il chiacchierato M1X al posto della vera e propria nuova generazione di SoC targati Apple, che pare ancora piuttosto lontana.

Resta il fatto che per il momento si tratta solamente di speculazioni, e che dovremo aspettare novità ufficiali da parte di Apple prima di poter dare per certi i rumor emersi fino a oggi. Di conseguenza, è bene prendere sia le presunte finestre di lancio che le effettive performance dei nuovi SoC con le pinze.