Gli hacker di Cozy Bear hanno condotto un attacco hacker contro Synnex, l’azienda che fornisce i sistemi informatici del Partito Repubblicano degli USA. L’attacco potrebbe aver esposto diverse informazioni riservate dell’organizzazione politica. Si ritiene che il team Cozy Bear abbia legami con l’intelligence del governo della Russia,

Un portavoce dell’Republican National Committee, l’organo di direzione centrale dei repubblicani, ha smentito che i sistemi del partito siano stati compromessi, confermando invece l’attacco ai danni di Synnex.

Lo scorso weekend siamo stati avvisati che i sistemi della Synnex, un fornitore esterno, erano stati attaccati. Abbiamo immediatamente bloccato tutti gli accessi degli account della Synnex alle nostre infrastrutture Cloud. Il nostro team ha lavorato con Microsoft per indagare sull’accaduto, confermando che i dati dell’RNC non sono stati compromessi. Continueremo a collaborare con Microsoft e con le forze dell’ordine

si legge in un comunicato del Partito Repubblicano.

Synnex ha confermato l’attacco, spiegando di aver iniziato ad indagare con Microsoft e con un’azienda di consulenza. Al momento non conosciamo molti dettagli sulla portata dell’operazione, né tantomeno sappiamo se e quali dati siano stati compromessi.

Il gruppo Cozy Bear, già noto per i legami con i servizi segreti russi, recentemente è stato anche accusato di aver condotto gli attacchi informatici contro SolarWinds.