A Il Trono del Re del lunedì c’è il question time dedicato a tutte le vostre domande, ma come al solito c’è un ampio spazio dedicato alle recensioni e a diverse sorprese.
La prima riguarda l’uscita del primo teaser trailer di Shang Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (che potete vedere qui); c’è molto hype per il primo supereroe asiatico del MCU, interpretato da Simu Liu, ma il film dovrebbe portarci anche numerose rivelazioni, come l’identità del vero Mandarino, storico villain della Casa delle Idee e – chissà – magari anche una comparsata del mitico Fin Fang Foom. Staremo a vedere.
E intanto ecco il menù delle recensioni della settimana.
- Godzilla All’inferno di AA.VV. (saldaPress): l’omaggio al Re dei Kaiju made in IDW. Fumetto quasi del tutto muto, splendido e monumentale nei disegni che racconta la discesa di Godzilla all’inferno, in un viaggio iniziatico per affrontare i suoi avversari e – letteralmente – i suoi demoni. Must have per i Gojira fans!
- Emma Wrong di Lorenzo Palloni e Laura Guglielmo (saldaPress): straordinaria graphic novel: una spy story romantica, passionale nello scenario del primo test atomico negli USA del 1951. Storia notevole, personaggi eccellenti, disegni al top.
- Oz: il meraviglioso Mago di Oz e il meraviglioso Regno di Oz (Panini): la trasposizione integrale dei libri di L. Frank Baum che hanno lanciato verso il successo Skottie Young coi testi E. Shanower. Young adult certo, ma davvero un fumetto splendido e trasversale.
- Il Viaggio di Marco Corona (Eris): lettura stravagante, fuori dai miei schemi abituali e per questo ancora più curiosa. Corona fonde diverse dimensioni temporali in un unico istante di lettura e ci porta in un viaggio, allucinato e onirico, in una villa stregata. Davvero potente, superato lo spaesamento iniziale.
- Il treno di Dalì di Salvatore Vivenzio e l’esoridiente Fabio Iamartino (Shockdom): un altro viaggio, sognante, che non impone paletti e confini, ma che ci affianca all’investigatore Dalì e al suo percorso di presa di coscienza di sè stesso e della vita che gli appartiene. Grandi richiami artistici e libertà espressiva. Interessantissimo.
- Record of Ragnarok Vol. 4 (Star Comics): terzo incontro nel torneo Dei Vs. Umani: Poseidone, il più temibile forse dell’Olimpo e Kojiro Sasaki. Lo adoro, il battle shonen di intrattenimento che mi serviva.
- Conan il Conquistatore di R. Thomas, G. Kane e J. Buscema (Panini): la trasposizione a fumetto dell’unico romanzo scritto da Robert E. Howard riguardo Conan il Cimmero. Cast leggendario: Roy Thomas, Gil Kane, John Buscema. Appuntamento con la storia.
- I Tre Joker Libro Tre (finale by Panini): la mini ambiziosa di Johns e Fabok (che vorrebbe dare una continuazione a The Killing Joke) si salva con un finale migliore dei precedenti due albi. Disegni top e importanza storica per il colpo di scena finale.
- Playrino Il Gioco della Sessualità (Magic Press): bel libro game de Il Rinoceronte Daccò e illustrazioni di Beatrice Bovo con tema la sessualità. Divertente, ben scritto, con situazioni fantasiose ma azzecate. Not bad!
- Wonder Woman Terra Morta Libro 4: si chiude la versione post apocalypse di Wonder Woman di Daniel Warren Johnson. È stato un bel viaggio, non c’è che dire.
- In chiusura due nuove action figure per S.H. Figuarts by Tamashii Nations: Raditz, il fratello di Goku, primo Saiyan a comparire nella saga di Dragon Ball Z e Yuji Itadori, lo stregone protagonista del popolare manga Jujutsu Kaisen (pubblicato in Italia da Planet Manga).