Ford porta lo specchietto retrovisore anche sui furgoni con ridotta (o assente) visuale — magari perché ostruita dal divisore che dà sul carico. Si chiama Smart Mirror e consente di avere una conoscenza di tutto quello che succede dietro al veicolo.

Sembra uno specchietto tradizionale, ma in realtà è uno schermo che mostra le immagini in HD (ovviamente con lag impercettibile) riprese dai sensori montati sul retro del veicolo. La soluzione ha l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, che spesso sono difficilmente identificabili dal conducente.

Lo schermo di Smart Mirror è dotato di un sistema della regolazione della luminosità automatico, in modo da garantire una visuale ottimale a prescindere dalle condizioni di luce. Come abbiamo già visto su altre soluzioni smart di questo tipo – gli specchietti virtuali sono sempre più diffusi, pensate alla Honda e -, a differenza degli specchietti analogici, il sistema di Ford può offrire un cono di visuale molto più ampio e quindi con angoli ciechi pressoché assenti.

Smart Mirror negli USA può essere già ordinato sui furgoni Ford Transit e Transit Custom.