Promessa mantenuta: ora è veramente possibile acquistare le auto Tesla pagando in Bitcoin. L’annuncio arriva direttamente da Elon Musk.
La novità era stata preannunciata a febbraio, quando la casa automobilistica aveva investito 1.5 miliardi di dollari in Bitcoin. All’epoca, Tesla aveva fatto sapere che nell’immediato futuro avrebbe accettato la criptovaluta anche per il pagamento delle vetture.
«Ora potete comprare una Tesla pagando in Bitcoin», si legge in un tweet postato poche ore fa da Elon Musk. Il CEO – o meglio, il Technoking – di Tesla ha anche specificato che Tesla, almeno nell’immediato, non convertirà i bitcoin ottenuti in pagamento in altre valute tradizionali.
«Tesla usa un software interno e opensource per le transazioni, stiamo anche gestendo direttamente il nodo Bitcoin».
La scelta di Tesla di puntare sui Bitcoin era stata accompagnata anche da alcune polemiche. In particolare veniva contestata una presunta ipocrisia rispetto alla missione ambientalista del brand. A pesare è il protocollo Proof-of-Work usato dalla blockchain della criptovaluta, che come è noto è responsabile di un importante dispendio di risorse energetiche ed ambientali. Come altresì è noto, non esistono vere e proprie alternative se si vogliono difendere le caratteristiche intrinseche che fanno del Bitcoin una valuta immutabile, permissionless e a prova di censura.