Toyota annuncerà un SUV elettrico durante il prossimo Salone dell’Auto di Shanghai. Il festival si terrà dal 21 al 28 aprile e si preannuncia già pregno di interessanti novità.
Dei piani di Toyota sul fronte delle auto elettriche si parla con interesse da diversi mesi. La casa automobilistica ha dato prova di estrema capacità tecnica con le sue auto ibride, tecnologia della quale – con le sue Prius e Yaris – è stata pioniera mondiale. Proprio grazie alle ibride l’anno scorso si era verificato un incredibile paradosso: nonostante la casa automobilistica non avesse un solo EV in catalogo, era comunque una delle poche a non sforare i limiti sulle emissioni di CO2 imposti dall’UE.
L’atteggiamento sulle auto elettriche, del resto, è stato altalenante: il CEO Akio Toyoda solamente a dicembre del 2020 aveva criticato “le aspettative” eccessive nei confronti delle auto elettriche, spiegando che – a suo avviso – la transizione verso gli EV sta avvenendo precocemente e avrà dei costi proibitivi per tutto il settore. Eppure, nonostante le sue parole dal tono apocalittico, anche Toyota si prepara a spingere sull’acceleratore.
Non soltanto ad aprile vedremo finalmente il SUV elettrico di Toyota basato sulla nuova piattaforma e-TNGA, ma tra pochissimi giorni il produttore svelerà anche la concept X Prologue di cui abbiamo visto un teaser solamente poco fa.
I dettagli sono ancora pochi, appuntamento fissato per il 17 marzo (per la X Prologue) e per aprile per vedere il nuovo SUV EV di Toyota.