Abbiamo contattato Mondadori che ci ha confermato ufficialmente di aver acquisito i diritti per la pubblicazione in italiano di Ready Player Two, il romanzo di Ernest Cline pubblicato negli Stati Uniti alla fine del 2020. Non solo: anche Ready Player One uscirà con una nuova edizione, sempre per Mondadori.

I fan di Cline si stavano chiedendo da mesi che fine avesse fatto la traduzione italiana del nuovo romanzo, ed ecco arrivare la risposta ufficiale: i diritti sono passati da DeAgostini a Mondadori, sia per Ready Player One che per il suo seguito. La traduzione italiana del nuovo romanzo arriverà ad inizio estate 2021.

Abbiamo anche chiesto se sono previste edizioni speciali, magari un bel cofanetto che contenga entrambi i romanzi, e chi si occuperà della traduzione:

Le confermo che entrambi i volumi sono stati acquisiti da Mondadori.
I traduttori sono ancora al vaglio e al momento sono previste soltanto edizioni singole.

Insomma, ottime notizie per i fan di Cline: ci sarà ancora da aspettare, ma siamo certi che Mondadori pubblicherà due bellissime edizioni dei romanzi con protagonista Wade Watts.

Non sarà certo facile tradurre e adattare Ready Player Two, che, ancora più del primo, è infarcito di citazioni e nomi inglesi legati alla cultura pop.

Speriamo che arrivi più avanti una edizione speciale con i due romanzi, anche se per ora non è prevista, siamo certi che Mondadori saprà valorizzare al meglio la serie di Cline.

Ready Player Two in italiano è già preordinabile su Amazon.it

E chiaramente, se ve lo stavate chiedendo, un adattamento cinematografico è già in sviluppo, ne abbiamo parlato qua: