Anche Volvo dirà addio alle auto a motore endotermico. Dal 2030 produrrà e venderà esclusivamente auto completamente elettriche. Entro il 2025 si aspetta che gli EV costituiranno il 50% delle sue vendite.
L’intera offerta di Volvo sarà composta esclusivamente da auto elettriche entro il 2030. «Sono estremamente convinto che presto non esisterà un solo cliente che voglia un’auto con motore endotermico», ha detto Håkan Samuelsson, CEO della compagnia. «Crediamo che le auto elettriche abbiano un’attrattiva molto più forte».
La casa automobilistica si è posta anche un ambizioso obiettivo intermedio: entro il 2025 il 50% delle vendite dovranno arrivare dalle auto elettriche, mentre l’altra metà dalle ibride.
Volvo, nel frattempo, lavora al lancio della sua prima famiglia di auto elettriche. Per la casa automobilistica il passaggio agli EV segnerà un importante pietra miliare e l’intenzione – seguendo il modello Tesla – è di venderle esclusivamente online. Nella giornata di oggi Volvo presenterà la sua seconda auto completamente elettrica, una nuova versione della C40.
Volvo non è l’unica casa automobilistica ad aver scelto di puntare solo sugli EV nel corso dei prossimi dieci anni. Ford, Volkswagen, Land Rover e General Motors hanno già fatto annunci molto simili.
Volvo, ad ogni modo, non è nuova nel prendere decisioni estremamente pionieristiche. Vi basti pensare che solamente l’anno scorso ha annunciato che tutti i nuovi veicoli del brand avranno la velocità massima limitata elettronicamente a 180Km/h. Ne avevamo parlato qua: