Spike Lee e HBO tornano a collaborare per il documentario a puntate NYC Epicenters 9/11→ 2021½, che arriverà a fine hanno.
Spike Lee ed il network HBO collaboreranno nella creazione di un documentario che racconterà come la città di New York è cambiata negli ultimi due decenni e come l’attacco terroristico e la pandemia l’abbiano influenzata.
Il film intitolato NYC Epicenters 9/11→ 2021½ sarà diviso in più parti e vedrà al centro della narrazione i cittadini della Grande Mela e di come si siano ripresi dai due grandi aventi che li hanno colpiti in questi vent’anni. Il documentario arriverà su HBO e in streaming su HBO Max alla fine dell’anno, per commemorare i vent’anni dell’attacco alle torri gemelle.
Riguardo al progetto il regista ha dichiarato:
Come newyorkese che sanguina arancione e blu (i colori della città), sono orgoglioso di poter mostrare come la mia/nostra città abbia affrontato essere al centro di un attacco terroristico e dell’epidemia di CODID-19. Con oltre 200 interviste, approfondiamo ciò che rende New York la più grande città sulla terra creata da Dio e anche la diversità dei cittadini che la rendono tale. Nel corso dei secoli gli haters hanno definito New York morta e puzzolente, solo per essere smentiti. Perderai i tuoi soldi scommettendo contro New York, New York. E questa è la verità, Ruth. Stai attento. Pace e amore.
Il documentario NYC Epicenters 9/11→ 2021½ è solo l’ultimo dei progetti realizzati insieme da Spike Lee e HBO, dopo 4 Little Girls, When the Levees Broke e il recente. David Byrne’s American Utopia.
Potrebbe interessarti:
- HBO, Spike Lee Team for 9/11 20th Anniversary Documentary (hollywoodreporter.com)