Chi sono i vincitori e vinti del mercato automotive europeo di gennaio? La Toyota Yaris domina la classifica delle più vendute, mentre sono solo 11 i brand che non hanno riportato perdite.
Arrivano i primi report di rito sull’andamento del mercato automobilistico in Europa. La piccola Toyota Yaris domina la classifica, diventando la prima auto per volumi di vendita, superando diversi mostri sacri come la Volkswagen Golf.
Sono 11 i brand automobilistici che, nonostante tutto, sono riusciti a crescere nel corso di gennaio del 2021. Tra questi troviamo Smart (+207%), Lotus (+135%), MG Motor, Volvo (+2,7%), Porsche (+1,4%) e Lamborghini (+1,1%). Non male, se si conta che il resto del mercato segna un preoccupante -26% su base annua.
Bene anche Suzuki, Maserati, Toyota, Jeep, Rolls-Royce, Aston Martin, Dacia e Tesla. Tutte queste cause automobilistiche hanno riportato dei leggeri cali su base mensile, ma complessivamente hanno mantenuto performance più solide rispetto al resto del mercato.
Sul podio delle più vendute in Europa troviamo al primo posto la Toyota Yaris, con 18.094 auto vendute, seguita dalla Peugeot 208 e dalla Dacia Sandero. Male la Volkswagen Golf che, per la prima volta da molto tempo, finisce al quarto posto della classifica.