Sina Motors riaccende i riflettori sulla futura Tesla compatta ed economica. «La casa automobilistica ci sta già lavorando, prezzo sotto i 30.000$».

Da tempo si parla dei piani di Tesla per una citycar compatta e dal costo contenuto, ben al di sotto di quello della Model 3, l’attuale vettura più economica della casa automobilistica di Elon Musk.

Che l’azienda ci stia pensando non è un mistero, tant’è che l’ipotesi di una Tesla a misura di città è stata più volte confermata e rilanciata dallo stesso Musk. Un nuovo report suggerisce che il debutto della prima Tesla veramente economica potrebbe essere imminente.

A dirlo è Sina Motors. Il portale cinese cita alcuni documenti ufficiali, sostenendo che l’azienda avrebbe già iniziate i lavori di EIA (environmental impact assessment) per la sua city car. Sina Motors ipotizza anche un range del prezzo, che potrebbe oscillare trai 25.000 e i 30.000 dollari.

Spesso Elon Musk si è riferito ad un’ipotetica city car di Tesla parlandone come una vettura dai gusti prettamente europei e, idealmente, da produrre nella Gigafactory di Berlino. In realtà sappiamo da tempo che Tesla in futuro dovrebbe produrre un’auto inedita progettata negli stabilimenti della Gigafactory 3 di Shanghai. Non è da escludere -anzi, anche questa è un’ipotesi esplicitamente menzionata dal CEO- che l’azienda possa produrre due auto completamente inedite più avanti nel tempo, ma vale la pena di sottolineare che l’auto di cui parla Sina Motors dovrebbe venire presentata durante una delle prossime edizioni del Guangzhou Auto Show.

Dando per scontato che la vettura avrebbe una release internazionale, con un prezzo inferiore ai 30.000€ la Tesa compatta potrebbe facilmente diventare l’auto più venduta della casa automobilistica.