Dopo aver dominato la fascia media, ora Xiaomi si prepara all’assalto dei top-di-gamma. Apple, Samsung e Huawei sono avvisate. Il CEO propone l’idea di uno smartphone da 1.300€.

Xiaomi potrebbe avere una parabola molto simile a quella di Huawei. Dopo aver dominato la fascia media ed entry-level del mercato, il colosso cinese ora guarda con attenzione al mondo degli smartphone premium.

Come lo sappiamo? Grazie ad un post pubblico del CEO della compagnia, Lei Jun. Direttamente su Weibo, il social/super-app più usato in Cina, Jun ha chiesto ai suoi follower se sarebbero interessati ad acquistare uno smartphone Xiaomi dal prezzo estremamente elevato, e paragonabile a quello dei top di gamma di Samsung e Apple.

Attualmente la corona in casa Xiaomi spetta al nuovo Xiaomi Mi11. Presentato a fine dicembre, lo smartphone si presenta con specifiche di tutto rispetto ( Snapdragon 888 con processo produttivo a 5 nanometri, affiancato da un display amoled con quadrupla curvatura da 6,81 pollici e refresh rate massimo di 120 Hz) ma il prezzo è significativamente più basso rispetto ai 10.000 yuan ipotizzati dal CEO di Xiaomi per un ipotetico nuovo smartphone. Attualmente il Mi11 è disponibile solo in Cina, con un pricetag di 3999 rmb, circa la metà.

Lei Jun ha anche chiesto ai suoi follower quali dovrebbero essere le caratteristiche necessarie per giustificare un posizionamento così alto e distante dai prezzi ai quali ci ha abituato Xiaomi. Tra le risposte più gettonate, troviamo ovviamente la presenza di materiali premium e prestazioni senza precedenti.