Il Grande Gatsby: in lavorazione una serie con a capo Michael Hirst

il grande Gatsby

Michael Hirst sarà a capo della miniserie ad alto budget de Il Grande Gatsby per A+E Studios e ITV, con coinvolta anche la tenuta di Fitzgerald.

A+E Studios e ITV Studios America stanno collaborando con lo scrittore Michael Hirst per una serie TV ad alto budget basata sull’iconico romanzo di F. Scott Fitzgerald. Una rete non è ancora coinvolta poiché i co-produttori prevedono di acquistare la serie su canali premium via cavo e streaming.

Concepita come una miniserie, Hirst (Elizabeth, The Tudors, Vikings) scriverà la sceneggiatura e produrrà insieme al produttore esecutivo Michael London (Sideways, Milk) della Groundswell Productions. Anche la tenuta di Fitzgerald è coinvolta in quanto Blake Hazard, pronipote di Scott e Zelda Fitzgerald e amministratore della tenuta, fungerà da produttore consulente.

Fonti affermano che A+E Studios detiene i diritti dell’iconico romanzo da decenni, risalente al film TV del 2000 con Paul Rudd nei panni di Nick Carraway, Toby Stephens nei panni di Jay Gatsby e Mira Sorvino nei panni di Daisy. Quella era una coproduzione con la BBC e andò in onda negli Stati Uniti su A&E. L’adattamento guidato da Hirst è in lavorazione da almeno tre anni, risalente a quando il creatore di Vikings aveva un accordo generale con A+E Studios di Barry Jossen.

Il Gatsby di Hirst esplorerà la comunità nera di New York negli anni ’20 e la sottocultura musicale. Il professor William B. Ransford della Columbia University fungerà anche da consulente per la serie. Lavorerà direttamente con Hazard e Hirst nel dramma. Descritta come una rivisitazione, la serie scaverà più a fondo nelle vite nascoste dei suoi personaggi attraverso la lente moderna di un sogno americano frammentato, catturando allo stesso tempo la piena maestosità della visione senza tempo di Fitzgerald.

Ho sempre sognato una versione più diversificata e inclusiva di Gatsby che rifletta meglio l’America in cui viviamo, una che potrebbe consentire a tutti noi di vedere noi stessi nel testo selvaggiamente romantico di Scott. Michael porta al progetto una profonda riverenza per il lavoro di Scott, ma anche il coraggio di dare vita a una storia così iconica in modo accessibile e fresco. Sono felice di far parte del progetto. Ha detto Hazard.

Hirst, da parte sua, ha una relazione di lunga data con A+E. Ha creato Vikings e sta anche preparando la serie The Plague. Gatsby è stato adattato per il grande schermo più volte, con riprese nel 1926 (con Warner Baxter), 1949 (con Alan Ladd), 1974 (con Robert Redford e Mia Farrow) e nel 2013 (con Leonardo DiCaprio).

 

Il grande Gatsby: in lavorazione il film animato tratto dal romanzo
Il grande Gatsby: in lavorazione il film animato tratto dal romanzo
Vikings: lo showrunner spiega perché la sesta stagione è l'ultima
Vikings: lo showrunner spiega perché la sesta stagione è l'ultima
Il Grande Gatsby: scade il copyright del romanzo, pronto il prequel
Il Grande Gatsby: scade il copyright del romanzo, pronto il prequel
Vikings: Valhalla, Michael Hirst sulla prossima serie sequel di Netflix
Vikings: Valhalla, Michael Hirst sulla prossima serie sequel di Netflix
Capolavori della letteratura a 8-bit
Capolavori della letteratura a 8-bit