Facebook News arriva in Europa. L’aggregatore in collaborazione con alcune delle principali testate internazionali fa il suo debutto in Regno Unito, dopo essere stato a lungo un’esclusiva degli USA.

Per la prima volta Facebook News uscirà dai confini degli Stati Uniti. La feature farà il suo debutto in Regno Unito, e ora ci si chiede se il colosso mira a portare il suo news aggregator anche in altri Paesi del vecchio continente.

Facebook News non seleziona i contenuti esclusivamente utilizzando degli algoritmi, ma dispone di una vera e propria squadra di redazione incaricata di trovare e valorizzare le news più interessanti.

Nel Regno Unito Facebook News collaborerà attivamente con Channel 4, Sky News e il The Guardian. I tre media outlet hanno stretto un accordo per fornire a Facebook i loro articoli.

La nuova sezione dedicata alle notizie dovrebbe andare online nel Regno Unito in queste ore. L’interfaccia, spiega la BBC, proporrà sia una selezione delle notizie più importanti della giornata, sia una serie di contenuti personalizzati sulla base delle preferenze e degli interessi del lettore.

Facebook ricompenserà gli editori per i loro contenuti, alcuni dei quali realizzati in esclusiva per Facebook News. Il Regno Unito è il secondo Paese, dopo gli Stati Uniti d’America, ad essere stato scelto da Facebook per il lancio del servizio.

Nel frattempo, in Europa e nel mondo, il rapporto tra media e piattaforme tech è protagonista di nuovi e importanti cambiamenti. In Francia, Google ha stretto un accordo con i principali quotidiani, mentre in Australia una nuova legge potrebbe costringere il colosso ad abbandonare il mercato.