Lo scorso giugno, Google ha completamente ridisegnato il servizio Google Foto. La miglioria, tuttavia, è risultata molto più evidente su smartphone e relativamente anche sul sito web. Ora le novità sono però arrivate anche sui tablet Android.

Il nuovo Google Foto presenta infatti un’interfaccia migliorata quando eseguito sui tablet Android e che sfrutta meglio gli schermi tattili di grandi dimensioni.

In precedenza, l’interfaccia utente per tablet era semplicemente quella degli smartphone con una barra inferiore che copriva l’intera grandezza del display senza troppa coerenza con il contenuto.

La nuova interfaccia ottimizzata presenta in primis una barra superiore che aggiunge un campo di ricerca, anche se la sua posizione dipende dall’ampiezza dello schermo. Sui tablet di piccole e medie dimensioni, ad esempio, si trova a destra accanto all’immagine del profilo e all’icona Cast, mentre i dispositivi più grandi (Chromebok) lo hanno a sinistra completo di un suggerimento/prompt e persino un pulsante “Carica”. Ciò riflette un ulteriore livello di ottimizzazione per Chrome OS.

La versione per tablet di Google Foto rinomina il tasto “Cerca” in “Esplora”. All’interno, i caroselli di persone, luoghi e cose rimangono invariati.

La barra inferiore è sostituita da una guida di navigazione sul bordo sinistro. Dopo la scheda principale “Foto” e il sopraccitato “Esplora”, viene visualizzato il tasto “Condivisione” che non si trova più nell’angolo in alto a sinistra. C’è una partizione nel binario, con “Libreria” accanto.

Un grande cambiamento vede un rapido accesso a Sul dispositivo, Utilità, Archivio e Cestino, con ciascuna apertura come pagine a schermo intero che non mostrano la nuova barra laterale.

Questa versione ottimizzata di Google Foto per tablet Android di Google Foto per Android è in fase di roll-out e non è ancora disponibile a tutti. L’app iOS deve ancora essere aggiornata.