Samsung Display ha annunciato la volontà di produrre, in serie, i primi schermi OLED a 90Hz al mondo per computer portatili. Faranno la loro comparsa sui primi modelli già quest’anno.
La produzione dei nuovi panelli comincerà già a marzo in quantità importanti, fanno sapere dal colosso sudcoreano.
I pannelli avranno una dimensione di 14 pollici, anche se Samsung non ha fornito dettagli su specifiche come la proporzione o la risoluzione (è probabile che ci saranno diverse versioni).
Samsung annuncia che i suoi nuovi schermi OLED a 90Hz avranno tempi di risposta più veloci, mantenendo la stessa quantità di blurring di un LCD a 120Hz durante la visione di contenuti con oggetti in movimento molto veloci. Al momento, ancora nessun partner OEM di laptop è stato annunciato.
I display OLED esistono già su alcuni notebook, ad esempio, alcuni laptop da gioco li offrono come opzione, ma il compromesso è che si deve rinunciare a frequenze di aggiornamento elevate.
Samsung è il più grande fornitore al mondo di schermi OLED, quindi l’annuncio di questi nuovi schermi suggerisce che i laptop OLED probabilmente diventeranno molto più comuni a partire da quest’anno.