GUIDE

Jared Leto: i migliori film e ruoli cinematografici più iconici

jared leto

In attesa dell’uscita di Morbius e in seguito alla recenti notizie, abbiamo raccolto i 13 migliori film di Jared Leto, dove ha interpretato alcuni dei ruoli cinematografici più iconici.

Jared Leto è probabilmente uno degli attori più versatili nel panorama cinematografico. Cantate e attore, la star ha festeggiato il suo 49esimo compleanno lo scorso 26 Dicembre. È indubbio però, vista la presenza scenica e aspetto fisico, che il frontman dei 30 Seconds to Mars nasconda da qualche parte un quadro nascosto.

Scherzi a parte, per quanto la sua carriera da musicista sia andata quasi di pari passo con quella da attore, è proprio in quest’ultima parte che Leto ha mostrato il meglio di sé. Non a caso, abbiamo deciso di raccogliere i 13 migliori film di Jared Leto, anche in occasione dell’arrivo del suo prossimo film che lo vedrà nelle vesti del vampiro Morbius.

Certo, non tutte le ciambelle sono riuscite con il buco e alcuni ruoli hanno fatto discutere più degli altri; eppure questo non ha certo impedito all’attore di arrivare a conquistare la tanto agognata statuetta degli Oscar, vincendo nel 2014 nella categoria Miglior Attore Non Protagonista con lo struggente ruolo in Dallas Buyers Club.

La sua carriera come attore risale agli anni ’90, con il suo primo ruolo importante nella serie TV cult, My So-Called Life. Da allora, Leto ha recitato in drammi, commedie, film di fantascienza e molti altri, senza precludersi mai alcun ruolo e approcciandosi ai diversi generi come a sfide sempre più interessanti e stimolanti.

Senza indugiare oltre, vi lasciamo quindi ai migliori film e ruoli di Jared Leto!

 

 

Gli Anni dei Ricordi (1995)

jared leto

 

Questo film del 1995 ha segnato il debutto cinematografico di Jared Leto, che ha avuto un ruolo minore con il personaggio di Beck. Guidato da attori veterani come Winona Ryder, Dermot Mulroney e Rip Torn, Gli Anni dei Ricordi (How to Make An American Quilt) presenta un cast forte.

Il film parla di Finn, una ragazza prossima alla laurea che, per riflettere sulla proposta di matrimonio del suo ragazzo Sam, sceglie di passare del tempo con sua nonna e la sua prozia Glady. Con le due donne condividerà le sue angosce attraverso chiacchierate e tè freddo. Durante questo soggiorno estivo, Finn trova molte risposte ai suoi dubbi e alla fine prende la sua decisione.

Disponibile su YouTube.

 

 

Lord Of War (2005)

Lord of War

 

Lord of War, è un film del 2005 diretto da Andrew Niccol. Il soggetto e gli argomenti trattati ricordano quelli del film del 1974, Finché c’è guerra c’è speranza con Alberto Sordi. Nicolas Cage interpreta un trafficante illegale di armi, ispirato a storie di diversi trafficanti di armi e contrabbandieri della vita reale. Il film è stato ufficialmente approvato dal gruppo per i diritti umani Amnesty International per aver messo in luce il traffico di armi da parte dell’industria internazionale delle armi. Jared Leto interpreta il ruolo di Vitaly, il fratello del personaggio di Cage, che è ossessionato dalla cocaina.

Disponibile su Amazon Prime Video.

 

 

Mr. Nobody (2009)

Mr Nobody

 

Il primo film di fantascienza della nostra lista è Mr. Nobody. Ambientato nel 2092 (ma pubblicato nel 2009), è incentrato sulla vita di un uomo di nome Nemo Nobody, interpretato da Leto. Nemo è l’ultimo uomo mortale sulla Terra dopo che l’umanità ha raggiunto la quasi immortalità.

Utilizzando una narrativa non lineare per raccontare storie in più momenti nel tempo, questo film è praticamente ciò che ogni fan di fantascienza vorrebbe vedere. Sebbene non sia stato un successo al botteghino, Mr. Nobody ha vinto il premio come miglior film ai Magritte Awards ed è diventato un classico di culto.

Disponibile su Netflix.

 

 

American Psycho (2000)

american psycho

 

È il film che ha aiutato Christian Bale a diventare una superstar. American Pyscho (2000) riesce a fondere horror, commedia dark e un thriller psicologico meglio di quasi ogni altra storia. Il film vede Bale nei panni di Patrick Bateman, uno yuppie di Wall Street, che è anche un serial killer.

Jared Leto fa parte del cast stellare (insieme a Reese Witherspoon, Willem Dafoe e Justin Theroux) nel ruolo di Paul Allen. È una vittima di Bateman in quella che potrebbe essere la scena più iconica del film.

Disponibile su YouTube.

 

 

Panic Room (2002)

panic room

 

Panic Room è un film thriller americano del 2002 diretto da David Fincher. Il film è interpretato da Jodie Foster e Kristen Stewart nei panni di una madre e una figlia la cui nuova casa è invasa da ladri, interpretati da Forest Whitaker, Jared Leto e Dwight Yoakam.

Per il ruolo di Junior, Fincher ha scelto Leto, che era anche nel cast del suo precedente film, Fight Club (1999). Junior rappresenta il classico ragazzo ricco dei quartieri alti, mentre Burnham è operaio e Raoul è uno sbandato.

Disponibile su Netflix.

 

 

Requiem For A Dream (2000)

requiem for a dream

 

Requiem for a Dream, diretto da Darren Aronofsky, è uno degli sguardi più realistici e strazianti sulla tossicodipendenza. Jared Leto ha interpretato Harry Goldfarb, che a causa della sua dipendenza perderà un braccio.

Insieme al suo personaggio centrale, vediamo anche la sua ragazza (Jennifer Connelly), il suo migliore amico (Marlon Wayans) e la madre (Ellen Burstyn) attraversare terribili prove a causa di vari tipi di dipendenze. Burstyn è stata nominata per un Academy Award per la sua interpretazione.

Disponibile su Amazon Prime Video.

 

 

Fight Club (1999)

fight club

 

Fight Club è diventato uno dei classici cult più iconici della storia del cinema. Il film è basato sull’omonimo romanzo del 1996 di Chuck Palahniuk. I protagonisti sono Edward Norton e Brad Pitt nei panni di due personaggi che iniziano a gestire un fight club sotterraneo.

Jared Leto ha un ruolo minore, interpreta un membro del club noto come Angel Face. Tuttavia, quasi tutto di questo film è stato accolto con elogi. Ciò include la recitazione, la scenografia, la trama e il grande colpo di scena.

Disponibile su Amazon Prime Video.

 

 

La Sottile Linea Rossa (1998)

jared leto

 

I film della seconda guerra mondiale sono disseminati negli annali del cinema. È un periodo quasi su misura per il grande schermo. Nel 1998, La Sottile Linea Rossa, raccontava una versione romanzata della battaglia del Monte Austen. Il film ha segnato una delle prime esibizioni di Jared Leto.

Accanto a grandi star come Sean Penn, George Clooney, Adrien Brody, Woody Harrelson, John Travolta e altri, Leto ha interpretato il 2° tenente William Whyte. Purtroppo, il suo personaggio è uno dei primi uccisi nel film.

Disponibile su YouTube.

 

 

Blade Runner 2049 (2017)

Blade-Runner-2049

 

Il seguito del classico di fantascienza del 1982, Blade Runner 2049 è ampiamente considerato uno dei migliori film usciti nel 2017. Diretto dall’incredibile Denis Villeneuve, che è riuscito a catturare l’atmosfera dell’originale portando tutto in una nuova era.

Jared Leto ha assunto il ruolo di Niander Wallace, un CEO aziendale che voleva usare il segreto della riproduzione replicante per guadagno personale. Era il principale antagonista del film. Con un cast che include Ryan Gosling, Harrison Ford e Ana de Armas, non c’è da meravigliarsi che questo film sia stato così ben accolto. Ha anche portato a casa due Academy Awards.

Disponibile su Netflix.

 

 

Dallas Buyers Club (2013)

jared leto

 

Dallas Buyers Club uscito nel 2013, e ha visto il ruolo che ha valso a Jared Leto il suo Academy Award come miglior attore non protagonista. In esso, ha interpretato Rayon, una donna transgender a cui è stato diagnosticato l’AIDS. Per il ruolo, Leto si è rasato le sopracciglia, e ha perso quasi 30 libbre.

Il film è ambientato negli anni ’80, in un periodo in cui la cura dell’AIDS era sottosviluppata. La storia si è concentrata su un malato di AIDS che contrabbandava droghe illegali nel paese per aiutare le persone con la malattia contro gli interessi della Food and Drug Administration. Insieme a Leto, Matthew McConaughey si è guadagnato la statuetta come miglior attore agli Oscar.

Disponibile su Amazon Prime Video.

 

 

Prefontaine (1997)

Prefontaine

 

In quello che è considerato il suo ruolo cinematografico rivoluzionario, Leto recita in Prefontaine, nei panni di Steve Prefontaine, un corridore olimpico che morirà all’età di 24 anni. Il film utilizza la storia di Prefontaine per far luce sulle regole e sui limiti che circondano gli atleti dilettanti. Il film è stato scritto da Steve James e Eugene Corr e diretto da Steve James.

Prefontaine racconta la storia dal punto di vista di Bill Dellinger, interpretato da Ed O’Neill, l’assistente allenatore che era con lui ogni giorno, e Nancy Alleman, la ragazza del corridore al momento della sua morte.

 

 

The Suicide Squad (2016)

Joker

 

Seguendo le orme di Jack Nicholson e Heath Ledger e precedendo la performance vincitrice dell’Oscar di Joaquin Phoenix, Jared Leto ha interpretato il Joker nel film Suicide Squad del 2016. Durante le riprese, secondo quanto riferito, Leto è rimasto nel personaggio in ogni momento, facendo scherzi agli altri membri del cast. La versione di Leto del Joker apparirà anche nella Justice League di Zack Snyder il prossimo anno.

Disponibile su Netflix.

 

 

Chapter 27 (2007)

chapter27

 

Chapter 27 è un film drammatico biografico del 2007 che descrive l’omicidio di John Lennon da parte di Mark David Chapman. È stato scritto e diretto da Jarrett Schaefer, basato sul libro del 1992 Let Me Take You Down di Jack Jones, prodotto da Robert Salerno, e interpretato da Jared Leto nel ruolo di Chapman. Il film è ambientato nel dicembre 1980 e vuole essere un’esplorazione della psiche di Chapman. Il suo titolo è un riferimento al romanzo di J. D. Salinger del 1951, Il giovane Holden, che ha 26 capitoli e suggerisce una continuazione del libro. Come produzione indipendente, è stato scelto per la distribuzione da Peace Arch Entertainment e presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2007, dove ha ricevuto reazioni contrastanti da parte della critica.

Disponibile su Amazon Prime Video.

 

MORBIUS
Damsel, la recensione: una damigella in difficoltà
Damsel, la recensione: una damigella in difficoltà
The Bad Guy rinnovato per una seconda stagione su Prime Video
The Bad Guy rinnovato per una seconda stagione su Prime Video
Tron: Ares - Jared Leto condivide la prima immagine del film
Tron: Ares - Jared Leto condivide la prima immagine del film
Prime Video, anche in Italia la pubblicità durante la visione, 1,99€ al mese per evitarla
Prime Video, anche in Italia la pubblicità durante la visione, 1,99€ al mese per evitarla
Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia: il talent rap di Netflix funziona?
Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia: il talent rap di Netflix funziona?
Rick e Morty stagione 7, la recensione: La Rinascita del multiverso verde
Rick e Morty stagione 7, la recensione: La Rinascita del multiverso verde
Rebel Moon - Parte 2: La Sfregiatrice - Ecco il teaser ufficiale
Rebel Moon - Parte 2: La Sfregiatrice - Ecco il teaser ufficiale