Un bug di Xbox Live ha permesso agli hacker di recuperare gli indirizzi email del gametarg Xbox di tutti gli utenti. Un problema che Microsoft ha ora risolto.

Come si legge su Motherboard, un hacker anonimo si è recentemente messo in contatto con la rivista online per informarli del problema. Non solo: l’hacker ha anche dimostrato l’esistenza del bug inviando l’indirizzo e-mail associato ad un paio di gametarg in pochi secondi.

Un secondo hacker ha rivelato a Motherboard che il bug si trova sulla piattaforma Xbox Live. Dopo la segnalazione di Motherboard, la risposta di Microsoft è stata piuttosto repentina: il colosso ha infatti corretto la falla la scorsa settimana e inviato un’email alla rivista per segnalarlo.

Il gigante di Redmond sembra aver in qualche modo minimizzato il problema nella sua risposta:

Abbiamo ricevuto più segnalazioni in merito e abbiamo informato il team appropriato del problema e gli consentiremo di occuparsene secondo necessità. Un’email può essere considerata un’informazione sensibile, tuttavia […] non fornisce nient’altro per identificare l’emittente

L’hacker ha chiesto che l’articolo venisse pubblicato solo una volta risolto il bug perché – a suo modo di vedere – “sarebbe stato trovato (dai malintenzionati ndr) in soli 2-3 minuti”. L’hacker ha spiegato che sarebbe stato possibile sfruttare quel bug per scoprire gli indirizzi e-mail di centinaia, se non migliaia di giocatori Xbox. Nel 2017, gli hacker hanno approfittato di un bug simile su Instagram.