La Tesla compatta pensata per gli automobilisti europei si farà, questa volta a svelare le carte è direttamente Elon Musk. Sarà progettata e prodotta in Europa.
Se ne parla ormai da diversi mesi, del resto, Elon Musk lo aveva promesso: la Gigafactory di Berlino non sarebbe stato solo un centro di produzione. Tesla inaugurerà anche un nuovo design center.
Nuovi uffici e nuovi professionisti che avranno il compito di progettare veicoli in gradi di incontrare i gusti dei consumatori europei. La parola d’ordine è «attrarre talenti locali». Tesla, almeno in parte, deve europeizzarsi e per farlo è fondamentale attrarre le migliori menti del continente.
Credo che in Europa ci sia molto talento, molti ingegneri e designer capaci. Moltissimi dei migliori hanno il desiderio di lavorare per un’azienda dove possano svolgere dei lavori di design completamente inediti. Non vogliono fare delle versioni europee di qualcosa che è già stato progettato in California. Quindi, credo che per attrarre nuovi talenti sia importante fare dei progetti originali e nuovi.
ha detto il N.1 di Tesla nel corso di un’intervista, che trovate in integrale qua sotto.
In Europa… credo che avrebbe molto senso, immagino, fare un’auto compatta. Probabilmente una hatchback o qualcosa del genere. Negli USA le auto tendono ad essere più grandi, in Europa le vogliono più piccole. Se devi parcheggiare in un centro urbano particolarmente denso, è importante avere un’auto con cui poter fare manovra facilmente.
Le precedenti dichiarazioni di Musk sulla Tesla compatta Made in Europe: