Ci sarà ancora spazio per l’iPad Mini, una volta che Apple presenterà la sua offerta di iPhone pieghevoli? Secondo un nuovo report, la risposta verosimilmente è un secco no.

Mentre Huawei, Samsung e Razer sono già entrati a gamba tesa nel sempre meno acerbo mercato degli smartphone con schermo pieghevole, da Cupertino tutto tace. Sappiamo che Apple ci sta lavorando, e non mancano nemmeno le anticipazioni e le indiscrezioni su come potrebbe essere il primo iPhone foldable della storia.

All’interno di un mercato tablet sempre più orientato verso le taglie forti, l’iPad Mini ad oggi era rimasta una felice eccezione, guadagnandosi anche per questo una nutrita nicchia di consumatori affezionati.

Eppure, tornando alle sopracitate indiscrezioni, pare che il prototipo di iPhone pieghevole attualmente in fase di progettazione, una volta aperto completamente, sfoggi una diagonale molto simile a quella dell’attuale generazione di iPad Mini, ossia da poco meno di 8 pollici. Così, non stupisce che un nuovo report indichi nell’iPhone pieghevole proprio il naturale successore dell’iPad Mini, che a quel punto verrebbe completamente abbandonata da Apple.

 

 

Il device pieghevole, continua Apple Insider, dovrebbe montare iPadOS, il nuovo sistema operativo di Apple ottimizzato per tablet. Il sito indica anche un possibile price-tag, fissato a 1.499$ per il mercato americano, oltre che un taglio di ram/memoria da 8/256GB.

Chiaramente stiamo parlando di speculazioni che non trovano riscontro nelle comunicazioni ufficiali di Apple, e che quindi vanno prese con estremo scetticismo. Fino a prova contraria.

Tenendo per buoni i ruomor, l’iPhone con schermo pieghevole potrebbe debuttare nel 2022. La speranza è che nel frattempo Apple presenti un nuovo iPad Mini con architettura ammodernata e le stesse linee prese in prestito dalla famiglia di iPad Pro e ormai sdoganate anche su quella degli iPad Air. Sarebbe un degno canto del cigno.