Ritorno al Futuro: morto il designer della DeLorean

411
22 Settembre

Ron Cobb, Ritorno al Futuro

Ron Cobb, il designer della DeLorean di Ritorno al Futuro, è morto all’età di 83 anni. Ha lavorato anche a Star Wars.

Ron Cobb aveva 83 anni, e verrà ricordato come il designer della DeLorean, l’auto simbolo di Ritorno al Futuro. Cobb ha lavorato anche ad altre grandi produzioni degli anni Ottanta.

Cobb realizzò il design di diversi alieni della trilogia di Star Wars, e lavorò anche sullo sci-fi horror Alien. Mentre con Ritorno al Futuro creò il design della DeLorean capace di viaggiare nel tempo.

In Star Wars Cobb realizzò il design dei Gotal e degli Ithorian. In Alien il designer contribuì al look della Nostromo, disegnandone la parte interna. Ma Cobb lavorò anche a I Predatori dell’arca perduta.

Il designer, dopo essersi diplomato a Burbank nel 1956, iniziò la sua carriera alla Disney lavorando ad un classico come La Bella Addormentata. Successivamente lavorò agli effetti speciali di Dark Star e di Conan, al quale diede un contributo importante creando il design delle armi e l’architettura degli ambienti.

Tra gli altri suoi lavori ci sono contributi ad Ai Confini della Realtà e ad Atto di Forza. Cobb, oltre a fare da designer, fu anche regista e sceneggiatore.

 

 

Aree Tematiche
Cinema Entertainment News
Tag
martedì 22 Settembre 2020 - 10:03
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd